Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Dopo lunga e penosa malattia

Dopo lunga e penosa malattia di Andrea Vitali, Garzanti Editore, pagine 180, Euro 14.60. ” width=”178″ height=”270″>Dopo lunga e penosa malattia di Andrea Vitali, Garzanti Editore, pagine 180, Euro 14.60. Un mistero nascosto tra le sponde del lago e solo sette giorni per scoprire la verità. Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un’urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c’è qualcosa che … Leggi tutto

<span style=Dopo lunga e penosa malattia
di Andrea Vitali, Garzanti Editore, pagine 180, Euro 14.60.
” width=”178″ height=”270″>
Dopo lunga e penosa malattia
di Andrea Vitali, Garzanti Editore, pagine 180, Euro 14.60.

Un mistero nascosto tra le sponde del lago e solo sette giorni per scoprire la verità. Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un’urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c’è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono.

Il dottore non può fare a meno di indagare: vuole sapere se il suo vecchio amico è davvero morto per cause naturali. Per farlo, dovrà conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Galimberti. E scoprire che la verità si trova forse sull’altra sponda del Lago di Como…

Dopo lunga e penosa malattia è l’unico giallo scritto da Andrea Vitali. E forse non è un caso che abbia come protagonista un medico sensibile e acuto. L’indagine è concentrata in una settimana, tra le esitazioni dell’improvvisato detective e il moltiplicarsi di tracce e confidenze, fino al colpo di scena finale. 

Ancora una volta, Andrea Vitali è maestro nel catturare la realtà e le sue mille sfumature con pennellate precise e leggere. Conquista con l’incalzante ritmo narrativo e il sapiente montaggio di luoghi, tempi e personaggi. Diverte con situazioni e dialoghi che ci regalano l’immediatezza e l’assurdità della vita. E alla fine ci fa innamorare di quel suo mondo così ricco, vivo e inconfondibile.

LEGGI ANCHE  Le querce non fanno limoni
Condividi sui social: