Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Anna Maria Mussolini, l’ultima figlia del Duce

Anna-Maria-Mussolini

La storia di Anna Maria Mussolini, ultima dei cinque figli del Duce e di Rachele Guidi, viene ricostruita per la prima volta nel libro pubblicato da Mursia dallo storico Lorenzo Baratter.

libro Anna-Maria-Mussolini-cover

La storia di Anna Maria Mussolini, ultima dei cinque figli del Duce e di Rachele Guidi, viene ricostruita per la prima volta dallo storico Lorenzo Baratter. L’autore utilizza documenti inediti di grande valore: un diario e numerosi temi scolastici. Un libro di storia appassionante come un romanzo. Si riportano le vicende intime della famiglia Mussolini attraverso gli occhi di una bambina, di un’adeolescente, di una donna.

Anna Maria nasce il 3 settembre del 1929 a Forlì e trascorre la sua infanzia a Villa Torlonia. A Roma è attorniata dall’affetto dei genitori e dei fratelli maggiori Edda, Bruno, Vittorio e Romano. A sette anni, nell’estate del 1936 la bambina viene colpita da una grave forma di poliomielite che la costringe a letto in fin di vita. La famiglia “corre al suo capezzale”. Da tutta Italia giungono numerosissime lettere di sentita partecipazione per le incerte sorti della piccola, la quale, una volta fuori pericolo porterà per sempre sul corpo i segni della tragica malattia. (È probabile che a seguito di questo episodio, il Duce, con “rara finezza”, la elegga sua prediletta.)

Anna Maria Mussolini la prediletta del Duce

Sono i temi scolastici del periodo 1937-1940, finora inediti e concessi al Baratter dalle figlie Silvia ed Edda a permettere di delineare il temperamento di Anna Maria, determinato nello sforzo di voler essere una bambina come le altre. Negli scritti traspare un rapporto stretto ed affettuoso con la madre, mentre attorno alla figura del padre la bambina crea la doppia identità di genitore e di statista. “Amo il Duce perché ha fatto tanto per la nostra Patria e perché è mio padre”.

Anna Maria, guidata dalla maestra, commenta i grandi avvenimenti del tempo quali l’invenzione della radio, ma parla anche dei suoi progetti sull’avvenire (sogna di fare l’aviatrice) racconta dei suoi giochi e sport preferiti, del suo amore appassionato per la vita nonostante la menomazione fisica. Fin da piccola, continua a raccontarsi nelle pagine del suo diario di adolescente, scritto tra gennaio e maggio del 1942. Dopo l’uccisione del padre e tre anni di confino sull’isola di Ischia, trascorsi in compagnia della madre Rachele e del fratello Romano, Anna Maria decide di rifarsi una vita e una famiglia. Ma un tragico destino l’attende.

LEGGI ANCHE  Quel caseggiato di via Amalasunta al n. 1

Anna Maria Mussolini – L’ultima figlia del Duce di Lorenzo Baratter, Mursia Editore, pagine 200, Euro 16,00.

Autore

Lorenzo Baratter è nato nel 1973 a Rovereto. Laureato in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è direttore del Centro Documentazione Luserna, Dokumentationszentrum Lusérn. Svolge attività di ricercatore e consulente in campo storico. Ha pubblicato Dall’Alpenvorland a via Rasella (2003). Tra vespri e soldati (2004), Le Dolomiti del Terzo Reich (Mursia 2005), Dagli Altopiani a Caporetto (2007). Ha inoltre partecipato alla realizzazione dei volumi Achtung Banditen! (2002) e L’Alto Adige nel Terzo Reich (2003).

Leggi anche:

Avventure di piccole terre

Vivere a Trieste

Il Massiccio del Grappa e la Via degli Eroi

Condividi sui social:

1 commento su “Anna Maria Mussolini, l’ultima figlia del Duce”

I commenti sono chiusi.