Gli italiani all’estero si riconoscono oltre che per l’abbigliamento perché spesso vanno in giro accompagnati dalle classiche Guide Verdi del Touring Club. Dal 18 marzo sono in vendita i primi 25 titoli della nuova serie, tre sono dedicati all’Italia (Basilicata, Calabria e Umbria), 13 all’Europa (Belgio e Lussemburgo, Croazia, Francia Nord e Sud, Germania Nord e Sud, Gran Bretagna, Grecia, Malta, Slovenia, Spagna Nord e Sud e Turchia); otto alle città europee (Barcellona, Berlino, Budapest, Istanbul, Lisbona, Londra, Madrid e Parigi) e una a New York/Washington.
Cartine e frasario sintetico
La novità importante della nuova collana, che nel tempo sostituirà gli attuali 130 titoli delle Guide Verdi, è l’allegato di approfondimento interamente dedicato alle informazioni pratiche che sarà aggiornato ogni anno e sarà acquistabile separatamente dalla Guida culturale vera e propria, e dal 2010 si potrà anche acquistarla online. Il libretto contiene indirizzi di alberghi e ristoranti, consigli utili, come spostarsi, frasario spicciolo, cartine, luoghi e occasioni di divertimento.
Graficamente l’allegato si differenzia per la fascia inferiore rossa inframezzata da una righina bianca, mentre la guida vera e propria rimane del classico colore vede, reso un po’ più brillante e con una foto ingrandita. Qui si trovano le notizie storiche e architettonico-culturali che necessitano di una revisione meno frequente. (19/03/09)
Per saperne di più: