L’Italia finisce anche quest’anno sul podio delle destinazioni turistiche più amate dai cittadini europei. Emerge da un sondaggio Eurobarometro pubblicato dalla Commissione Ue a Bruxelles. Nel 2009, il 14% dei cittadini Ue ha indicato la Spagna come meta per le vacanze, seguono l’Italia, che si attesta così al secondo posto (11,9%), e la Francia (11,1%). Nel 2008 la classifica è stata la stessa: Spagna (7%), Italia (5%), Francia (4%) e Grecia (3%). Sempre nel 2008, tra le mete extra-Ue, si sono distinte Turchia (3%), Stati Uniti (2%) e Croazia (2%).
L’Unione europea ha inoltre monitorato le scelte di viaggio dei cittadini che vivono nei 27 stati dell’Unione. Su un campione di 27mila cittadini con più di 15 anni, appartenenti a diverse categorie e fasce sociali, emerge che il 50% viaggia almeno una volta l’anno.
Tra i dati più significativi, quello relativo al 48% degli europei che intende trascorrere quest’anno le vacanze nel proprio Paese. Il 41% degli intervistati ha liquidità sufficiente per pagarsi il viaggio, il 40% non metterà come prioritario il turismo tra le spese e un 11% ha, invece, seri problemi finanziari; il 33% sul totale privilegia il rapporto qualità/prezzo piuttosto che il low cost più in generale.
Il last minute torna in auge in tempi di incertezze: secondo l’Eurobarometro, il 28% dei cittadini Ue non hanno deciso ancora nulla per la prossima estate, sia come meta che come durata. (23/03/09)