Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

A Livigno la grande festa del Telemark

Tra Italia e Svizzera, dal 28 marzo, sette giorni di sport, spettacolo, cultura e cucina valtellinese. Il calendario degli appuntamenti della 15ª edizione della Skieda

Discesa libera (Foto: R. Trabucchi)
Discesa libera (Foto: R. Trabucchi)

La Skieda di Livigno (Sondrio) è il festival del telemark, la tecnica di discesa che viene dall’omonima regione della Norvegia. A partire da sabato 28 marzo, per una settimana, si alterneranno giochi, gare, ski test, corsi, feste, serate culturali, musica dal vivo e tanto altro con un’attenzione in più all’ambiente: questa XV edizione ha infatti ottenuto la certificazione a Impatto Zero, un’iniziativa grazie alla quale sarà rimboscato circa mezzo chilometro quadrato nella foresta della Costa Rica per compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’organizzazione dell’evento. Sabato 28 marzo ci saranno corsi di avvicinamento alla disciplina in compagnia di Paolo Tassi e John Falkiner esperte guide alpine, ma soprattutto grandi interpreti del telemark. I ritrovi saranno sui due versanti del Bernina: in Italia, a Tirano, alla biglietteria del Trenino Rosso del Bernina della Ferrovia Retica (appena inserito nel Patrimonio dell’UNESCO) e in Svizzera, presso la stazione di St. Moritz. Una volta raggiunta la stazione del Diavolezza (2.093 m.) le due comitive si riuniranno e, indossati gli sci, raggiungeranno Livigno attraversando la Valle del Fieno, il Passo La Stretta (2.476 m) e la Valle della Forcola.

Sci notturno a tempo di musica e caccia al tesoro per i bambini

Notte sulla neve di Livigno (Foto: Daniele Castellani)
Notte sulla neve di Livigno (Foto: Daniele Castellani)

Alle ore 17.30, in Plaza Placheda, sarà presentato il programma, sempre qui è allestito il TeleExpo, l’area espositiva dove osservare le ultimissime novità in fatto di attrezzatura tecnica per il telemark: dagli attacchi agli sci, dagli scarponi all’abbigliamento. Alle 18.30 si terrà lo spettacolo di clowneria acrobatica “The Benjamin show”, aperto a tutti, mentre alle ore 20.45 ci si ritroverà per una sciata notturna accompagnata da musica live al motto di “ri-conosciamoci meglio”.

LEGGI ANCHE  Un fine settimana da birdwatcher

Domenica 29 marzo la Festa del Fuoco con musica “unplugged”, stoviglie commestibili e piccoli fuochi sui quali ognuno potrà cuocere la propria cena. Sempre domenica chi vorrà potrà mettersi alla prova con la gara di telemark Damiano’s Classic. Lunedì 30 è tempo di Skieda Fiabesca, l’iniziativa dedicata ai bambini. Seguendo i suoni, la musica e con l’aiuto di una piccola mappa, cercheranno i quattro regali nascosti e faranno la conoscenza di Fata Farfoglia che li premierà con la sua pozione magica. Per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni che già praticano lo sci alpino e vogliono imparare la disciplina del telemark dal 28 marzo al 3 aprile (escluso il martedì) vi sarà il Telekids, un corso della durata di sei giorni al costo di 30 Euro.

Gli altrii eventi fino al 5 aprile

Acrobazie ardite (Foto: Alexandre Ochau)
Acrobazie ardite (Foto: Alexandre Ochau)

Martedì 31 marzo, nella zona Vallaccia appuntamento misterioso con il Peak Performance Skieda Freeride. Sarà un’impresa impegnativa e divertente al tempo stesso il percorso verrà rivelato solo il giorno della gara e potranno prendervi parte solo i primi 150 freerider iscritti. Come da tradizione anche quest’anno si terrà la Festa Trepallina, un barbecue party. A fare da cornice all’evento tanta musica, giochi, danze, racconti, chiacchere e spuntini in compagnia.

Mercoledì 1° aprile l’International Film Festival dedicato a video, film, animazione e quant’altro sul mondo della neve. Presso il centro polifunzionale di Plaza Placheda: serate a tema, incontri con le guide, con gli organizzatori e poi tanta musica con band che suoneranno dal vivo durante tutti gli appuntamenti in programma.

Giovedì 2 aprile al via NextStep, lo show di freestyle del team Nordica.

Venerdì 3, novità di quest’anno, è la Transumanza, un’escursione fuori pista che permetterà, a organizzatori e iscritti, di vivere insieme un evento speciale che terminerà con una grande merenda al sacco. Dedicata a tutti, esperti e non. In serata invece la “Notte delle notti” appuntamento enogastronomico tipicamente valtellinese con l’Accademia del Pizzocchero, accompagnato per tutta la notte da musica live. Sabato 4 aprile la sfida del TeleSkiFamily dedicata a tutta la famiglia. A chiusura del festival cinematografico, sarà decretato il vincitore di questa edizione. Domenica 5 aprile si terrà l’esibizione Style & Epoque, uno show di altissimo livello con squadre da tutto il mondo che competeranno tra loro in fatto di abbigliamento e materiali d’epoca. Infine, ritornano le due escursioni giornaliere, con guide internazionali, riservate sia ai principianti che agli esperti oltre a due bivacchi in quota.(25/03/09)

 

LEGGI ANCHE  Parigi-Roubaix: l’Inferno del Nord

Per saperne di più:

Skieda

www.skieda.com

APT Livigno

www.livigno.eu

Condividi sui social: