Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Alitalia: il Presidente “Aviatore”

Alitalia-Air One presenta la flotta e lancia la sfida al collegamento ferroviario tra Milano e la capitale, con il favore del premier Berlusconi che già prenota un posto sul volo inaugurale del nuovo Airbus 320-200

Silvio Berlusconi in versione
Silvio Berlusconi in versione “aviatore”

Dopo il viaggio a bordo del Freccia Rossa tra Milano e Roma con in testa il cappello da ferroviere, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al telefono con il sindaco di Milano, Letizia Moratti, plaude ad Alitalia e alla nuova flotta presentata ieri a Linate. “Complimenti da parte mia e del Governo a Colaninno e ai rappresentanti delle istituzioni lombarde”, ha detto Berlusconi, “io amo l’Italia, io volo Alitalia”, è lo slogan coniato dal “presidente aviatore”, come lui stesso si è definito.

Al premier sono piaciute le ultime mosse della nuova Alitalia-Air One. La scusa è stata data dal varo del primo  nuovo Airbus 320-200 consegnato alla compagnia e bagnato non da una bottiglia infranta ma da una pioggia d’acqua sparata dagli idranti dei pompieri.

Il presidente Roberto Colaninno e l’amministratore delegato Rocco Sabelli hanno lanciato dallo scalo milanese l’offensiva all’Alta Velocità ferroviaria sulla Milano-Roma. Alitalia, ha sottolineato Colaninno, “si pone come mezzo di trasporto di riferimento per gli spostamenti tra le due città e ogni giorno saranno offerti fino a 44 collegamenti con una frequenza di un volo ogni 15 minuti nelle fasce orarie di punta”.

La nuova flotta

Il varo dell'Airbus 320-200 a Linate
Il varo dell’Airbus 320-200 a Linate

Sabelli ha assicurato che Air France ha versato i 323 milioni di euro previsti dall’accordo per rilevare il 25% della compagnia entrando così nel comitato esecutivo. L’amministratore delegato ha inoltre presentato il piano industriale della società che consiste fondamentalmente nel rinnovamento della flotta di medio e lungo raggio: 90 aeromobili Airbus 320 saranno introdotti entro il 2013, di cui 28 già consegnati e operativi che saliranno a 40 unità entro la fine di quest’anno. Per quanto riguarda la copertura delle rotte transatlantiche, si prevede inoltre l’ingresso di 14 nuovi Airbus 330 entro i prossimi 3 anni.

LEGGI ANCHE  I taxi di Londra restano i "migliori del mondo"

Tariffe e rotte

Il presidente di Cai, Roberto Colaninno
Il presidente di Cai, Roberto Colaninno

Tra le novità ci saranno poi la razionalizzazione delle tariffe, con la riduzione a sole quattro fasce di prezzo, un servizio più efficiente a terra per semplificare i tempi di imbarco e l’avvio di nuove rotte da Milano a partire dal 29 marzo: da Linate si partirà tutti i giorni per Parigi-Orly, Bucarest e Varsavia; sono previsti due nuovi collegamenti stagionali per le isole di Pantelleria e Lampedusa e da Malpensa fino a tre voli settimanali per San Pietroburgo.

Dal 1°aprile invece saranno operative le rotte da Malpensa per New York, San Paolo, in Brasile, e Tokyo.

Alitalia, ha aggiunto Colaninno, “è aperta alla concorrenza su Malpensa e la accetta insieme ad Air France” e ha ribadito l’importanza di Linate come asset strategico. Alitalia, ha concluso l’amministratore delegato Sabelli, “è l’unica compagnia che collega i tre scali dell’area milanese (Linate, Malpensa e Orio al Serio) verso 40 destinazioni non-stop di cui 13 destinazioni italiane (con 658 frequenze settimanali) e 27 destinazioni internazionali (con oltre 280 frequenze settimanali) per un totale di 939 frequenze settimanali”. (26/03/09)

Condividi sui social: