Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Uccelli in calo, manca la “Passera d’Italia”

Dalla Toscana allarme ornitologico. Durante un convegno a Pisa “Passeri in crisi?” per fare il punto della situazione in Italia e in Europa, la LIPU (Lega Italiana Protezione degli Uccelli) ha rilanciato l’allarme: “città inquinate e con poco verde, monocolture e pesticidi stanno causando effetti diretti sulla biodiversità”. Negli ultimi dieci anni sono Passera d’Italia e Passera mattugia, due specie molto diffuse nel nostro Paese, hanno subito un drastico ridimensionamento (fino al 50%) in Toscana, Lombardia e Nord Italia.I nuovi dati evidenziano il drammatico calo dei passeri rispetto a soli 10 anni fa. A Firenze si sono registrati cali dell’ordine … Leggi tutto

Uccelli in calo, manca la "Passera d'Italia"

Dalla Toscana allarme ornitologico. Durante un convegno a Pisa “Passeri in crisi?” per fare il punto della situazione in Italia e in Europa, la LIPU (Lega Italiana Protezione degli Uccelli) ha rilanciato l’allarme: “città inquinate e con poco verde, monocolture e pesticidi stanno causando effetti diretti sulla biodiversità”. Negli ultimi dieci anni sono Passera d’Italia e Passera mattugia, due specie molto diffuse nel nostro Paese, hanno subito un drastico ridimensionamento (fino al 50%) in Toscana, Lombardia e Nord Italia.

I nuovi dati evidenziano il drammatico calo dei passeri rispetto a soli 10 anni fa. A Firenze si sono registrati cali dell’ordine dal 20 al 45% secondo la specie, numeri che confermano la tendenza dopo il dimezzamento registrato di recente a Livorno e in numerose città della Lombardia e del Nord Italia ma anche all’estero in città e metropoli europee come Leicester (Inghilterra), Varsavia, Amsterdam, Londra e Parigi. (27/03/09)

 

Per saperne di più:

www.lipu.it

LEGGI ANCHE  Treno storico in Sicilia
Condividi sui social: