Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Vercelli, le foto di Ralph Gibson e Jill Mathis

Al museo Arca una selezione di scatti dei due autori statunitensi raccontano il Piemonte e il territorio della Baraggia. La mostra aprirà da fine aprile sino al 31 maggio

Jill Mathis, dalla serie
Jill Mathis, dalla serie “Baraggia”, 2008

Il museo Arca di Vercelli esporrà dal 30 aprile le fotografie di Ralph Gibson e Jill Mathis sulla Baraggia e le aree agricole e urbane del Piemonte. La prossima iniziativa nell’ex-chiesa di San Marco è stata presentata mercoledì 15 aprile a Milano, in conferenza stampa, dalla statunitense Jill Mathis, piemontese d’adozione e dal Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese che promuove la mostra.

Dialogues. Etymology of an emotion” espone una selezione di sessanta scatti, in bianco e nero e colore, realizzati da Ralph Gibson nel 2005 e dalla Mathis nel 2008. Le opere di Gibson, classe 1939, californiano, una lunga carriera e molti riconoscimenti alle spalle, sono state affiancate all’opera di documentazione della Baraggia realizzata dalla Mathis per il consorzio.

“Ho visto e percorso diverse zone del Piemonte”, ha detto Jill Mathis, “da Biella a Vercelli, da Domodossola sino a Torino, fotografando la campagna, paesaggi naturali ma anche aspetti di vita quotidiana”. Le immagini nate per raccontare il territorio biellese e vercellese mantengono lo stile personale della Mathis, non indulgendo nel mero documentario.

Il territorio

Un momento della conferenza stampa di presentazione della mostra, a Milano
Un momento della conferenza stampa di presentazione della mostra, a Milano

“La Baraggia è il territorio che copre il biellese e vercellese, limitato dal fiume Sesia ad Est, dal torrente Elvo a Ovest/Sud Ovest e dalla strada Biella Cossato Gattinara a Nord/Nord Ovest”, ha detto Carmelo Iacopino, presidente del Consorzio. “Una terra che oggi abbiamo scelto di preservare dando il giusto equilibrio alle aree destinate all’agricoltura e a quelle non coltivabili. Dove si pensa solo a costruire si depaupera il territorio; noi vogliamo invece valorizzare la Baraggia, in tutti i suoi aspetti”.

La mostra si tiene al museo Arca, nel centro storico di Vercelli, nello spazio che in città si è fatto conoscere per aver ospitato le mostre della collezione Peggy Guggenheim. La rassegna, che è curata da Valerio Dehò, sarà aperta sino al 31 maggio. Il 9 maggio Ralph Gibson sarà in Italia e presenterà personalmente la mostra al vernissage, insieme a Jill Mathis, al curatore e alle istituzioni. (16/4/09)

 

LEGGI ANCHE  Le Fiandre puntano sul cicloturismo

Dialogues. Etymology of an Emotion

Autori: Ralph Gibson. Jill Mathis

Mostra a cura di Valerio Dehò

Periodo di apertura: dal 30 aprile al 31 maggio

Vernissage: 9 maggio. Saranno presenti Ralph Gibson, Jill Mathis, Valerio Dehò

Sede: Arca, piazza San Marco, 1, Vercelli

Orario: da martedì a venerdì 14-19; sabato, domenica e festivi 10-20

Per informazioni: 015 8555777

Condividi sui social: