Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggio nella storia del Canavese

Da maggio a ottobre in alcuni paesi della provincia di Torino prendono vita antiche tradizioni con la ricostruzione della vita quotidiana dei secoli che vanno dall’XI al XIX. Si comincia il primo maggio con “Calendimaggio” a Oglianico

Le Idi di Maggio di Oglianico
Le Idi di Maggio di Oglianico

Si chiama “Viaggio nel Tempo“, il circuito di rievocazioni storiche organizzate anche quest’anno dalla Provincia di Torino per presentare al grande pubblico le vicende locali nel rispetto di quanto riportato dalle cronache di un tempo. Il calendario, come da tradizione, si aprirà con la ventisettesima edizione di “Calendimaggio-Idi di Maggio”. La manifestazione in programma dal primo al 10 maggio a Oglianico, nel Canavese, evocherà le consuetudini dell’antica cultura celtica, della successiva civiltà romana e le tradizioni medievali.

Il viaggio a ritroso nel tempo è stato ricostruito grazie alla lettura degli Statuti comunali del 1352 e alla consultazione di documenti conservati nell’Archivio storico comunale e nell’Archivio storico diocesano di Ivrea.

Gli appuntamenti fino a ottobre

La maschera di ferro, Pinerolo
La maschera di ferro, Pinerolo

Il calendario dettagliato della rassegna è consultabile sul sito Internet della Provincia alla pagina www.provincia.torino.it/turismo/viaggio_2009/index.htm. In sintesi, gli appuntamenti del Viaggi nel tempo, dopo quello dei primi di maggio a Oglianico, sono i seguenti: Pavone Canavese, “Ferie medievali”  (23-29-30-31 maggio/1-2 giugno); Avigliana, Palio storico alla corte del Conte Rosso, 13-14 giugno; Ciriè, “La spada nella Rocca-Palio dei Borghi”, 12-13-14 giugno; Piossasco, “Storie d’amore”, 27-28 giugno; Moncalieri, “Il beato Bernardo di Baden”, 11 luglio; Alpignano, “Palio dij cossot”, 17-18-19- luglio; Susa, Torneo storico dei Borghi di Susa, 25-26 luglio; Rivoli, “C’era una volta un Re”, 12-13 settembre; Exilles, “Exilles città“, 19-20 settembre; Pianezza, “Palio di semna-sal”, 19-20 settembre; Volvera, Battaglia della Marsaglia, 26-27 settembre; chiude Pinerolo con “La maschera di ferro”, 3-4 ottobre. (21/4/09)

LEGGI ANCHE  La figura femminile e l'arte dei grandi maestri della pittura
Condividi sui social: