Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

“Viaggiatori di note” a Ischia

I primi di giugno, concerti e letture tra il Vecchio Carcere, Sant’Angelo e il Castello Aragonese. E un convegno per confrontarsi sulle opportunità di sviluppo del turismo musicale

Un momento della scorsa edizione (Foto: Bruno Di Scala)
Un momento della scorsa edizione (Foto: Bruno Di Scala)

A Ischia torna dal 4 al 7 giugno “Viaggiatori di Note“. La rassegna è alla sua terza edizione e comprende un carnet di concerti gratuiti di scena ogni sera alle 21 fra il Vecchio Carcere Mandamentale, sede ufficiale della manifestazione, il Castello Aragonese, Sant’Angelo e il borgo dei pescatori di Ischia Ponte.

Ad aprire il lungo weekend, la sera del 4 giugno, sarà la musica degli Arkè String Quartet, che hanno lanciato sulla scena italiana e internazionale un’idea nuova della musica del quartetto d’archi. Il giorno dopo, giovedì 5, dalle 10 alle 16, si terrà un convegno dedicato al turismo musicale, il primo workshop turistico in Italia sui viaggi legati alla musica, quest’anno alla sua seconda edizione. Si discuterà delle principali destinazioni, degli itinerari musicali tra concerti, festival e teatri. L’obiettivo dichiarato dagli ideatori sta nel diffondere la cultura del turismo musicale e creare una community internazionale che coinvolga gli operatori del settore.

Musica e reading

(Foto: Bruno Di Scala)
(Foto: Bruno Di Scala)

Tornando ai concerti, sempre venerdì 5 giugno, il programma verterà sulla musica del Seicento italiano con l’Ensemble La Selva.

Il terzo giorno è protagonista la Sardegna con Franca Masu; chiude la cantante catanese Patrizia Laquidara. Oltre alla musica ci saranno due reading, con le storie di Gianni Fantoni accompagnato dal musicista Bengi e i racconti sulla carriera artistica di Mina a cura di Simone Borsi con la voce di Elena Ravelli.

La manifestazione, promossa dall’Associazione culturale L’Isola Volante, propone una serie di pacchetti tematici per scoprire l’isola d’Ischia e partecipare all’evento di giugno. (24/4/09)

 

Per saperne di più:

www.viaggiatoridinote.it

LEGGI ANCHE  Fa‘ la cosa giusta: la fiera del consumo critico
Condividi sui social: