Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Spoleto, enoteca a cielo aperto

Fine maggio all’insegna del buon vino nella città umbra. Sono attesi 250 produttori con un corollario di spettacoli e concerti, la Notte Bianca e l’asta di etichette rare il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati d’Abruzzo

Un momento della passata edizione
Un momento della passata edizione

A Spoleto torna Vini Nel Mondo. La rassegna, alla sua quinta edizione, è in programma dal 30 maggio al 2 giugno e richiamerà nelle piazze e nei palazzi della città umbra più di 250 produttori di vino per un totale di 1500 etichette da conoscere e degustare, magari per la prima volta.

Accanto alle degustazioni libere è previsto anche un programma di degustazioni guidate a cura di Franco Maria Ricci, presidente AIS (Associazione Italiana Sommelier) Lazio e direttore di Bibenda, e Sandro Sangiorgi, Oscar del Vino 2006 e direttore di Porthos. Le iscrizioni vanno prenotate registrandosi al sito www.vininelmondo.org.

Anche quest’anno la manifestazione ha come direttori artistici gli speaker di Decanter (Rai Radio Due), Fede & Tinto. In calendario anche concerti e spettacoli, talk show di approfondimento e la Notte Bianca di sabato 30 maggio con la partecipazione di Elisa Isoardi, conduttrice del programma Rai “La prova del Cuoco” accompagnata dalla musica dei Gipsy King.

Il Flut più alto del mondo

Il Flut da guinness con Fede & Tinto ed Elisa Isoardi
Il Flut da guinness con Fede & Tinto ed Elisa Isoardi

Se l’anno scorso la manifestazione è entrata nel Guinness dei primati con “il Flut più alto del mondo”, quella del 2009 sarà un’edizione dedicata alla solidarietà. Alessandro Casali, patron della manifestazione, ha ricordato che “il ricavato dell’ormai tradizionale Asta di pregiate e rare etichette sarà dedicata ai terremotati dell’Abruzzo, famosa nel mondo anche grazie ad importanti etichette come il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo ed un vino che ha fatto storia come il Controguerra”. Proprio le cantine dei produttori vinicoli abruzzesi che parteciperanno a Vini nel Mondo 2009 saranno ospiti a titolo gratuito.

(5/5/09)

LEGGI ANCHE  Milano Autoclassica la grande mostra di vetture classiche e moderne
Condividi sui social: