Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

La bisaccia del pellegrino sulla Via Francigena

Circa mille chilometri a piedi, da Aosta a Roma, in quarantuno giorni: questo il percorso che si avvia a intraprendere un gruppo di giornalisti-camminatori. Un percorso storico di grande rilievo che seguirà un filo conduttore ben preciso: il racconto dei cibi dei territori attraversati riconducibili a un “menù francigeno”. “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma” è il nome del progetto promosso dall’associazione Civita e da RadioRai. L’iniziativa è stata ideata per valorizzare la Via Francigena del Nord attraverso un programma radiofonico in onda su Rai Radio1 (dal prossimo 5 maggio) e su RaiWebRadio (dal prossimo 12 maggio), per … Leggi tutto

La bisaccia del pellegrino sulla Via Francigena

Circa mille chilometri a piedi, da Aosta a Roma, in quarantuno giorni: questo il percorso che si avvia a intraprendere un gruppo di giornalisti-camminatori. Un percorso storico di grande rilievo che seguirà un filo conduttore ben preciso: il racconto dei cibi dei territori attraversati riconducibili a un “menù francigeno”. “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma” è il nome del progetto promosso dall’associazione Civita e da RadioRai. L’iniziativa è stata ideata per valorizzare la Via Francigena del Nord attraverso un programma radiofonico in onda su Rai Radio1 (dal prossimo 5 maggio) e su RaiWebRadio (dal prossimo 12 maggio), per 6 settimane consecutive. Il programma intende far conoscere le numerose tipicità agroalimentari dei luoghi attraversati.  


Come per la precedente edizione – “La via Francigena da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua – andata in onda nel 2012, il programma sarà condotto da Sergio Valzania, vice direttore di RadioRai, affiancato, quest’anno, dai rappresentanti delle radio europee non solo di lingua italofona ma anche di quelle associate all’EBU (European Broadcasting Union) che, alternandosi settimanalmente, racconteranno l’esperienza del cammino nella propria lingua di appartenenza, contribuendo alla promozione del tratto nord della Via anche all’estero.

 

Il cibo sarà, quindi, al centro di varie iniziative: dalla “bisaccia del pellegrino” donata ai giornalisti-camminatori in alcune tappe del percorso, contenente una selezione di prodotti tipici delle aziende agricole di Campagna Amica, differenti per ciascuna delle sette regioni interessate; alle “cene pellegrine”, per valorizzare le antiche ricette tradizionali e i prodotti locali attraverso una loro presentazione di grande impatto emotivo, affidata ai cosiddetti “Narratori del Gusto” che guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione locale; fino alla realizzazione di una pubblicazione cartacea (in italiano e in inglese) in cui confluiranno i risultati delle ricerche storiche sui “cibi pellegrini” e sulle ricette “francigene”, con le descrizioni dei prodotti entrati a far parte della bisaccia del pellegrino.

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(23/04/2014)

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