Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano medievale

A Villa Litta per un tuffo nella storia che dura un weekend. Con le truppe di Federico Barbarossa e i Comuni della Lega Lombarda, gli artigiani, i maestri d’arte e i saltimbanchi

In questa immagine e nelle successive, alcuni momenti della rievocazione storica della battaglia del 1176
In questa immagine e nelle successive, alcuni momenti della rievocazione storica della battaglia del 1176

Sabato 9 e domenica 10 maggio al parco di Villa Litta di Milano oltre 120 figuranti in costume, cavalieri, arcieri, fanti e balestrieri, racconteranno il Medioevo, uno dei periodi più affascinanti della storia del capoluogo lombardo.
La manifestazione si chiama “Barbarossa 1176 – I Milanesi a Legnano” e rievoca la battaglia fra le truppe dell’Imperatore Federico Barbarossa e quelle dei Comuni italiani riuniti nella Lega Lombarda.

Eserciti e botteghe

Milano medievale

Sono in programma spettacolari scontri armati, duelli e giostre a cavallo che faranno rivivere i momenti più salienti dell’epico scontro. Non sarà solo una ricostruzione storico-militare. Domenica 10 maggio, alle ore 16.00, il regista Renzo Martinelli introdurrà il suo lungometraggio “Barbarossa”. Chi è interessato agli usi e costumi dell’epoca avrà a disposizione la ricostruzione fedele, secondo i princìpi dell’archeologia sperimentale, di un villaggio medievale, con tutte le botteghe di artigiani e maestri d’arte.

Tiro con l’arco e musica celtica

Milano medievale

Con l’ausilio di esperti, i visitatori potranno osservare da vicino le attività di fabbri, costruttori di candele, scrivani, mugnai, tessitori, oppure cimentarsi nel tiro con l’arco o la balestra e seguire concerti di musica celtica e medievale. I più piccoli avranno invece a disposizione giri in pony e magie di saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco.

(6/5/09)

 

Per saperne di più:

www.confraternitaleone.com

LEGGI ANCHE  Il gusto dei Chiostri
Condividi sui social: