Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Musei in notturna

Il 16 maggio i musei statali faranno le ore piccole. L’ingresso sarà gratuito e un centinaio saranno gli spettacoli a tema sparsi sul territorio nazionale. Per avvicinarsi al patrimonio storico artistico senza la preoccupazione dell’orario di chiusura

Musei in notturna

I musei statali resteranno aperti gratuitamente sabato 16 maggio fino alle 2 del mattino (l’ultima entrata è prevista all’1.00). “La Notte dei Musei“, questo il nome dell’iniziativa, non coinvolgerà solo l’Italia. La manifestazione è nata in Francia nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione e quest’anno per la prima volta aderiranno alla serata anche la Scozia e l’Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.

I musei non offriranno solo l’ingresso ma organizzeranno anche spettacoli e manifestazioni a tema. Il Comune di Roma, per esempio, aprirà una sessantina di spazi espositivi con un cartellone di eventi artistici e visite guidate; per l’occasione prolungheranno l’orario anche molte librerie e ristoranti del centro storico.

Firenze
Firenze

In totale saranno circa cento gli eventi sparsi sul territorio nazionale, che affiancheranno la visita alle collezioni permanenti dei singoli musei. Ne segnaliamo alcuni: al Castello Sforzesco di Milano ci sarà “Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei” con due visite guidate alla strada coperta della Ghirlanda. A Firenze la Biblioteca delle Oblate presenta “La notte della poesia” che prevede letture da parte di attori di testi classici brevemente introdotti. “Suggestioni notturne a Villa Adriana” è il titolo del percorso illuminato nell’area archeologica di Tivoli (Roma). La Galleria Nazionale di Cosenza, a Palazzo Arnone, propone invece una commistione di linguaggi artistici: giovani allievi del Conservatorio di Musica ’”Stanislao Giacomantonio’’ eseguiranno brani dal barocco al contemporaneo.

 

Per consultare l’elenco aggiornato delle iniziative:

www.beniculturali.it – Numero Verde 800 99 11 99

LEGGI ANCHE  Il sabato sera di Gallarate
Condividi sui social: