Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Un mondo nuovo vien… leggendo (e viaggiando)

Domande critiche e riposte costruttive per la salute del pianeta terra, del nostro corpo e della nostra anima. Il trimestrale “Consapevole” si occupa anche di turismo responsabile con una rubrica apposita tenuta da Chiara Meriani, collaboratrice di Mondointasca

Un mondo nuovo vien... leggendo (e viaggiando)

La rivista trimestrale “Consapevole“, si rivolge a chi ancora ritiene possibile cambiare il mondo, a cominciare dal proprio, passo dopo passo, consapevole dell’importanza di ogni gesto quotidiano. Il tema di fondo è modificare gli equilibri. Passare dal Pil, Prodotto interno lordo, al Bil, Benessere interno lordo. Utopia? Forse! Ma un viaggio lungo mille chilometri inizia sempre con un piccolo passo. Il primo passo per viaggiare responsabili è quello di essere – realmente – informati, prendersi tempo per conoscere, capire, scegliere. Firme prestigiose, come quella di Oliviero Bea, contribuiscono a informare per sperimentare un futuro in cui si sprechi meno e si recupera di più il passato della marmellata e del pane fatto in casa; delle energie rinnovabili, del risparmio energetico. Portare verso un futuro del cibo buono e sano, a chilometro zero, portato sulle nostre tavole dalle mani di chi lo ha coltivato; verso le città a misura d’uomo e non di macchina…

Ospiti non turisti

Un mondo nuovo vien... leggendo (e viaggiando)

Concetti e comportamenti che si possono applicare anche al comparto del turismo e dei viaggi. Un turismo responsabile che rispetti i luoghi dove ci si reca, i suoi abitanti, la loro cultura. Anche viaggiare può servire a cambiare il mondo, se permettiamo al vero senso del viaggio di manifestarsi con tutto il suo fascino e di entrare nella nostra anima, per cambiare innanzitutto noi stessi. Viaggiare è un immenso privilegio, che ancora i 2/3 della popolazione mondiale non si possono permettere. Allora forse chi fa la valigia e parte, dovrebbe portare con sé innanzitutto un immenso rispetto per le case altrui che va a visitare, riscoprendosi ospite e non turista. Poiché questo è l’approccio che anche noi di Mondointasca condividiamo e pensiamo di dare un contributo, abbiamo volentieri presentato “Consapevole” la rivista trimestrale che ha avviato una nuova rubrica di turismo responsabile, tenuta da Chiara Meriani, giornalista di viaggio, specializzata in turismo responsabile, e collaboratrice di Mondointasca.

LEGGI ANCHE  Cucina regionale in volo con Alitalia

Consapevole” è edito da Macro Società Cooperativa e distribuito in abbonamento postale, in libreria e in alcuni punti vendita in Italia: erboristerie, operatori del benessere, negozi di alimenti biologici, associazioni.

(6/5/09)

 

Per informazioni:

Macro Società Cooperativa

via Giardino, 30 – 47023 Cesena (FC)

Tel. 0547 347627 – info@ilconsapevole.it

Condividi sui social: