Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Dagli altopiani del Kenia a quelli italiani

I maratoneti più forti del mondo in allenamento all’Alpe di Siusi. Per gli amatori ci sono pacchetti speciali per prepararsi come i supercampioni

Alpe di Siusi
Alpe di Siusi

Venticinque atleti keniani del Rosa Nike Team si alleneranno sull’Alpe di Siusi (Bolzano) dal 4 al 25 luglio. I keniani sono considerati i corridori più forti del mondo. Tra loro, in altura, ci saranno: Sammy Wanjiru, vincitore della medaglia d’oro ai giochi olimpici di Pechino e vincitore della maratona di Londra del 2009; Martin Lel, che ha vinto tre volte la maratona di Londra e due volte quella di New York; Robert Cheriuyot, vincitore per quattro volte della maratona di Boston; Alfred Yego, medaglia di bronzo nei 1.500 metri ai giochi olimpici di Pechino; Janeth Kepkosgei, medaglia d’argento negli 800 metri ai giochi olimpici di Pechino.

35 chilometri di corsa al giorno

I maratoneti keniani
I maratoneti keniani

Il loro allenatore Claudio Berardelli ha preparato un programma che prevede 25 chilometri di corsa al mattino e 10 al pomeriggio, tra i sentieri di Fiè, Siusi e Castelrotto, e la pista in tartan in Val Gardena. Un luogo ideale, con altitudine compresa tra i 1.800 e i 2.300 metri dove si corre su strade sterrate e strade asfaltate di ogni lunghezza e difficoltà, senza traffico e con un paesaggio naturale straordinario.

Allenamento e corsa con i campioni

Dagli altopiani del Kenia a quelli italiani

Chi vuole provare l’emozione di vivere come un campione può prenotare il pacchetto Corri l’Alpe, che comprende sette pernottamenti, un test iniziale di valutazione funzionale, uno stage di allenamento quotidiano, l’assistenza fisioterapica, serate di approfondimento tematico, una verifica finale con attestato di partecipazione e una scheda per l’allenamento personalizzato per i successivi cinque mesi.

Il pacchetto è prenotabile in diverse strutture dell’Alpe di Siusi. Inoltre, domenica 19 luglio è possibile partecipare alla terza edizione dell’ “Alpe di Siusi Running”, corsa di dieci chilometri. In questa occasione si correrà fianco a fianco con gli atleti del Kenya.

LEGGI ANCHE  Sicuri sulla neve.

(13/5/09)

 

Per saperne di più:

www.alpedisiusi.info

Condividi sui social: