Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Cts, un premio per giovani giramondo

Un invito a condividere ricordi ed esperienze di viaggio con un racconto, una foto, un sms o un fumetto. Per partecipare c’è tempo fino al 15 settembre. In palio 5mila euro da spendere in una vacanza e la pubblicazione del proprio elaborato sulla Guida Cts 2010

Cts, un premio per giovani giramondo

Cts, Centro turistico studentesco, lancia la prima edizione di Movimenti, un premio creativo per coinvolgere in prima persona nell’esperienza del viaggio i soci Cts e tutti gli altri giovani viaggiatori.

Ai partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni è chiesto di raccontare i propri ricordi ed esperienze scegliendo una delle seguenti tracce: “Il viaggio del cuore. Il posto del mondo che ti ha fatto perdere la testa”; “Il mio viaggio ad impatto zero. L’esperienza che hai vissuto a stretto contatto con la natura”; “Il viaggio della maturità. I giorni on the road che ti hanno cambiato la vita”.

Come partecipare

Cts, un premio per giovani giramondo

La partecipazione al premio creativo è gratuita, basta registrarsi sul sito dedicato e inviare il proprio lavoro entro il 15 settembre 2009. Gli elaborati possono essere costituiti da un racconto, una fotografia, un sms o un contributo grafico. Quelli giudicati migliori da una giuria competente in materia saranno pubblicati sulla “Guida CTS 2010” che l’associazione donerà ai propri soci e, in seguito, potrebbero essere raccolti in una pubblicazione destinata al mercato e alla distribuzione libraria. Il vincitore del premio riceverà inoltre un bonus di 5mila euro da spendere in un viaggio organizzato tra le proposte del Centro turistico studentesco. (22/5/09)

 

Per saperne di più:

www.cts.it/movimenti 

movimenti@cts.it

Il regolamento

Cts, un premio per giovani giramondo

1. Edi.Tur. Srl, su mandato dell’Associazione Centro Turistico Studentesco e Giovanile-CTS, indice il Premio creativo “Movimenti” rivolto ad autori italiani e stranieri per contributi evocativi di proprie esperienze di viaggio. I migliori elaborati verranno pubblicati sulla “Guida CTS 2010” che l’Associazione donerà ai propri soci e successivamente eventualmente raccolti in una pubblicazione destinata al mercato e alla distribuzione libraria.

LEGGI ANCHE  Arte e sport nella Svezia d’inverno

Il vincitore del Premio artistico riceverà un bonus di 5.000 euro (cinquemila/euro) da spendere in un viaggio organizzato tra le proposte CTS. Il premio assegnato all’autore ha carattere di corrispettivo della prestazione d’opera e quale interesse della collettività. Il bonus di 5.000 euro dovrà essere usufruito entro e non oltre il 31 Maggio 2010. Al Premio possono partecipare tutti coloro che alla data del 15 maggio 2009 abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.

 

2. I partecipanti dovranno presentare un elaborato originale di loro produzione, in lingua italiana, eventualmente con brevi frasi in lingua inglese, raccontando le loro esperienze di viaggio e seguendo obbligatoriamente una delle seguenti tracce:

a) Il viaggio del cuore. Il posto del mondo che ti ha fatto perdere la testa;

b) Il mio viaggio ad impatto zero. L’esperienza che hai vissuto a stretto contatto con la natura;

c) Il viaggio della maturità. I giorni on the road che ti hanno cambiato la vita.

 

Gli elaborati potranno essere costituiti da:

a) breve scritto di massimo 160 battute (spazi inclusi) tipo SMS;

b) testo di massimo 10.000 battute (spazi inclusi);

c) immagine fotografica accompagnata da breve testo. Il formato della foto deve essere obbligatoriamente un file in .jpg e/o .tiff ad alta risoluzione (300 dpi o superiori)

d) fumetto, vignetta o illustrazione.

 

Ciascun partecipante potrà partecipare al Premio con massimo tre (n.3) contributi. Potranno essere presentati solo elaborati originali ed inediti. Fanno eccezione le opere pubblicate sul web, purché non su siti appartenenti a testate registrate. 

I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail “movimenti@cts.it” dopo l’avvenuta Registrazione al Premio e la firma della liberatoria.

LEGGI ANCHE  Turismo, lento il ricambio generazionale

 

3. Gli elaborati dovranno essere presentati tra il 15 maggio e il 15 settembre 2009. La partecipazione al premio creativo è gratuita e avviene mediante registrazione sul sito internet www.cts.it/movimenti. Seguendo le istruzioni contenute all’interno del sito, si provvederà all’invio del proprio elaborato. Per poter partecipare al premio artistico sono obbligatorie la registrazione, la compilazione di tutti i campi del form on line, la piena accettazione del regolamento nonché della liberatoria.

Non sono ammesse altre modalità di partecipazione al Premio artistico. Unicamente coloro che saranno selezionati per la pubblicazione ed il vincitore del Premio riceveranno comunicazione della decisione della Giuria esclusivamente tramite posta elettronica.

 

4. Le opere correttamente spedite verranno esaminate in prima istanza da un comitato di lettori che vaglierà i requisiti di idoneità. I requisiti di idoneità a cui gli elaborati dovranno rispondere sono: rispondenza alla traccia proposta; originalità, capacità evocativa e di sintesi espositiva.

Le opere giudicate idonee a partecipare verranno sottoposte ad una giuria composta da due rappresentanti e da un socio dell’Associazione Centro Turistico Studentesco e Giovanile – CTS, nonché da tre membri ciascuno con qualificate esperienze professionali nei campi dell’editoria, formazione, giornalismo e della narrativa di viaggio, della fotografia e della fumettistica. Il presidente della Giura è il Dott. Claudio Visentin (professore di “Cultural History of Tourism” e “Heritage Interpretation” presso l’Università della Svizzera italiana, docente e coordinatore del Corso di laurea in Scienze del turismo del Campus di Lucca, scrittore ed ideatore della Scuola del Viaggio).

La Giuria provvederà alla selezione dei migliori elaborati per ciascuna delle tre tracce proposte. I migliori elaborati verranno pubblicati nella “Guida CTS 2010” ed eventualmente ospitati nella pubblicazione destinata al mercato e alla distribuzione libraria.

LEGGI ANCHE  Decima edizione per il premio Impresa e Cultura

Il giudizio del comitato e della giuria sono insindacabili.

I finalisti saranno avvisati tramite posta elettronica, tutti gli aggiornamenti relativi al Premio, l’esito del premio e le motivazioni della Giuria potranno essere visionati nel sito internet www.cts.it/movimenti.

L’avvenuta selezione delle opere non comporta alcun obbligo di pubblicazione per Edi.Tur. Srl, che si riserva la facoltà di pubblicazione totale o parziale delle opere.

 

5. Le opere inviate non saranno restituite.

Anche la semplice partecipazione al Premio implica l’accettazione del presente Regolamento e costituisce autorizzazione alla pubblicazione anche parziale dell’opera.

Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite del libro o rivista in cui sarà pubblicata la propria opera. I partecipanti cedono a titolo gratuito a Edi.Tur. Srl tutti i diritti sull’opera.

Condividi sui social: