Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Nasce l’osservatorio per la qualità del paesaggio

È stato appena istituito l’osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio previsto dal codice dei Beni Culturali.L’osservatorio, si sottolinea in una nota del Ministero per i Beni e le Attività culturali,  promuoverà “studi e analisi per la formulazione di proposte idonee alla definizione delle politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio italiano”.Tra le sue funzioni avrà anche quella di proporre le linee guida per la redazione dei progetti di qualità architettonica che incidono sui beni paesaggistici e le modalità di identificazione dei paesaggi a rischio. Ancora tra i compiti assegnati all’osservatorio vi saranno quelli di proporre l’adozione di parametri e … Leggi tutto

Nasce l'osservatorio per la qualità del paesaggio

È stato appena istituito l’osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio previsto dal codice dei Beni Culturali.

L’osservatorio, si sottolinea in una nota del Ministero per i Beni e le Attività culturali,  promuoverà “studi e analisi per la formulazione di proposte idonee alla definizione delle politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio italiano”.

Tra le sue funzioni avrà anche quella di proporre le linee guida per la redazione dei progetti di qualità architettonica che incidono sui beni paesaggistici e le modalità di identificazione dei paesaggi a rischio. Ancora tra i compiti assegnati all’osservatorio vi saranno quelli di proporre l’adozione di parametri e obiettivi di qualità paesaggistica e gli orientamenti per le politiche di restauro, ripristino e riqualificazione paesaggistica di beni e aree degradate. Infine elaborerà ogni due anni un rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio.

(29/5/09)

LEGGI ANCHE  Viaggiare responsabili
Condividi sui social: