Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

In Viaggio con l’Asino

In Viaggio con l’Asino di Andrea Bocconi – Claudio Visentin, Ugo Guanda Editore, pagine 176, Euro 13,00.” width=”166″ height=”270″>In Viaggio con l’Asino di Andrea Bocconi – Claudio Visentin, Ugo Guanda Editore, pagine 176, Euro 13,00.Uno scrittore di viaggi e un professore universitario conducono i loro figli e due asini lungo gli antichi sentieri d’Abruzzo, da Tagliacozzo a Celano. Proprio nella terra dei cafoni della Marsica, raccontata dal grande scrittore Ignazio Silone. In macchina, sull’autostrada che corre accanto, ci vorrebbe mezz’ora a dir tanto. I protagonisti di “In Viaggio con l’Asino” per fare quel tragitto impiegheranno una settimana. La “velocità”, per … Leggi tutto

In Viaggio con l'AsinoIn Viaggio con l’Asino

di Andrea Bocconi – Claudio Visentin, Ugo Guanda Editore, pagine 176, Euro 13,00.
” width=”166″ height=”270″>
In Viaggio con l’Asino

di Andrea Bocconi – Claudio Visentin, Ugo Guanda Editore, pagine 176, Euro 13,00.

Uno scrittore di viaggi e un professore universitario conducono i loro figli e due asini lungo gli antichi sentieri d’Abruzzo, da Tagliacozzo a Celano. Proprio nella terra dei cafoni della Marsica, raccontata dal grande scrittore Ignazio Silone. In macchina, sull’autostrada che corre accanto, ci vorrebbe mezz’ora a dir tanto. I protagonisti di “In Viaggio con l’Asino” per fare quel tragitto impiegheranno una settimana. La “velocità”, per così dire è bassa, anzi, bassissima. Lungo il percorso ci sono soste, deviazioni, incontri imprevisti tra montagne, boschi, paesi, chiese e rovine. Una scoperta dopo l’altra quasi a trovarsi in un’altra Italia «minore» sconosciuta ai più, ma dove si prepara una parte importante del nostro futuro.

Asini, bambini e professori condividono un viaggio libero, povero, stravagante: un viaggio dove non è sempre ovvio chi guida e chi segue, chi insegna e chi impara.

«Quando si decide di partire per un viaggio stravagante, del tutto privo di ragioni che gli altri possano comprendere e condividere, i nostri dubbi, e in particolare il timore di apparire ridicoli, sono il peggior nemico… ».

«Perché esplorare quando puoi rassettare? Perché veleggiare in solitaria quando puoi leggere in tranquillità, fare del trekking quando puoi prendere un taxi, calarti in corda doppia quando puoi scendere le scale, stare in piedi quando puoi sederti, o ascoltare i Greatest Hits di Neil Sedaka quando puoi toglierti la vita da solo?»

La seconda parte del libro offre tutte le informazioni indispensabili per muoversi in autonomia con un asino. Per imparare a rallentare il passo e a guardarsi attorno al ritmo imprevedibile del più simpatico e testardo dei quadrupedi, che tanto filo da torcere aveva dato al capofila degli asinai dilettanti, Robert Louis Stevenson, in viaggio nelle Cévennes con la piccola, aristocratica asina Modestine.

LEGGI ANCHE  Figli del Sud

«Con le prime luci ci sentiamo liberi, liberi di andarcene, di riprendere il cammino: i bagagli sono bagnati come noi, come gli asini, come tutto.»

Sulle montagne attorno a Tagliacozzo, sotto la pioggia, questa frase del comico inglese Tony Hawks brilla per buonsenso postumo. “Se solo lo avessi ascoltato…”

Condividi sui social: