Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

In Laguna, la Venezia d’Oriente

L’11 e il 12 luglio il mercato di Rialto si trasformerà nel colorato mercato galleggiante thai. Un’iniziativa che celebra i 140 anni di amicizia tra Italia e Thailandia

Il mercato galleggiante di Bangkok
Il mercato galleggiante di Bangkok

La Reale Ambasciata di Thailandia sta per approdare in Laguna dopo quasi 100 anni dalla prima visita del re Chulalongkorn. A Venezia, nell’area dello storico mercato di Rialto, sabato 11 e domenica 12 luglio sarà ricreato il colorato e famoso mercato galleggiante thai. La tradizione thailandese si intreccerà con quella lagunare: attraccate alle rive veneziane ci saranno infatti le caratteristiche imbarcazioni veneziane – caorline e “scioponi” – allestite dagli artisti thailandesi per suggellare questo messaggio di condivisione e di alleanza. Il mercato di Rialto sarà invaso dai colori e dai profumi di frutta e verdure, fiori e cibo come dono per gli spiriti per attirare la buona sorte. Ci saranno anche gazebo con i gustosi piatti tradizionali, i prodotti locali in vendita e una dimostrazione di massaggi e trattamenti di benessere.

Italia e Thailandia, unite nel commercio e nella navigazione

Prodotti tipici thailandesi (Foto: Zqfotography)
Prodotti tipici thailandesi (Foto: Zqfotography)

Italia e Thailandia vantano 140 anni di relazioni diplomatiche avviate il 3 ottobre del 1868 con la firma del trattato di amicizia, commercio e navigazione.

Per celebrare questo evento, una lunga serie di manifestazioni è stata organizzata l’anno scorso in entrambi i Paesi: tra queste, una cerimonia di partenza di una barca a vela di 45 piedi che ha navigato da Genova a Phuket.

A Milano e Firenze si sono svolti invece seminari su investimenti e commercio, sfilate di moda, incontri di Thai Box. A Catania è stata allestita una stazione termale, a Torino un torneo di golf e a Napoli una cena di gala all’interno di un ex albergo dove alloggiò il re Chulalongkorn, Rama V.

 

Venezia e Bangkok, città sull’acqua

Il logo dell'anniversario
Il logo dell’anniversario

In questo lungo sodalizio Venezia ha giocato un ruolo di primaria importanza: la città lagunare è stata il primo luogo visitato dal monarca thailandese, un secolo fa, non appena toccò le sponde italiane. Non solo: le similitudini tra i due Paesi sono evidenti osservando le due città. La capitale Bangkok da sempre è soprannominata “La Venezia d’Oriente” per via dei suoi numerosi canali che la accostano alla città d’acqua per eccellenza.

LEGGI ANCHE  Danimarca a ritmo di musica

L’evento è curato dalla Reale Ambasciata di Thailandia, in collaborazione con il Dipartimento promozione export thailandese con sede a Milano, e organizzato dalla società veneziana Eta Beta Produzioni.

Per segnare questo speciale anniversario è stato disegnato un logo che rappresenta l’amicizia tra i due paesi. Il simbolo contiene due ghirlande intrecciate: una di foglie di alloro, che rappresenta l’Italia, e l’altra di gelsomino, che rappresenta la Thailandia.

(8/7/09)

Condividi sui social: