Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

São Paulo underground

In metropolitana per visitare la più grande città del Brasile accompagnati da una guida. Si sale nella stazione di Sé e si sceglie uno dei sei “roteiros”, gli itinerari che toccano i luoghi più suggestivi. Con artisti in costume che sui vagoni mettono in scena la storia paolista

Foto: BrazilTour
Foto: BrazilTour

Una metropoli si gira bene in metrò, tanto più se la città in questione è enorme, con distanze notevoli da coprire. È il caso di São Paulo con i suoi 1.524 chilometri quadrati di estensione abitati da poco più di 10 milioni di abitanti e quattro linee della metropolitana, un numero tutto sommato modesto.

Per permettere ai turisti ma anche agli stessi abitanti di conoscere meglio la città, accompagnati da una guida, São Paulo Turismo in collaborazione con la Companhia do Metropolitano locale, ha lanciato un inedito programma di visite… metropolitane. Il progetto si chiama Turismetrô ed è attivo durante il fine settimana con partenza prevista in orari prestabiliti, alle 9 e alle 14.

Turismetrô nel weekend

La metropolitana di San Paolo
La metropolitana di San Paolo

Il sistema è semplice: acquistando il biglietto del metrò, che costa 2,55 Reais, l’equivalente di 0,90 centesimi di euro, si può scegliere tra sei itinerari lungo le linee della metropolitana per toccare i luoghi simbolo della città brasiliana. Alcuni tragitti per essere percorsi richiedono fino a un massimo di tre biglietti della metropolitana. Tutte i roteiros, gli itinerari underground, hanno inizio dalla Stazione Sé, quella della Cattedrale, dove si trova il punto di accoglienza; da lì si parte per esplorare in superficie monumenti, teatri, chiese e musei in compagnia di guide che parlano inglese.

Attori metropolitani

Foto: BrazilTour
Foto: BrazilTour

Turismetrô in realtà non è proprio una novità per i brasiliani visto che è attivo da tre anni nella città paolista ed è già stato sperimentato da circa 30mila persone, tra visitatori stranieri e gente del posto che approfitta del costo esiguo delle corse per farsi accompagnare nella visita della propria città. Quest’anno il servizio è stato però rilanciato arricchendosi di un percorso in più (per un totale appunto di sei) e di un’attrazione nuova: durante il tragitto sotto terra attori e artisti inscenano la storia della città narrando chicche e curiosità agli spettatori. (15/7/09)

 

LEGGI ANCHE  Roma la più amata per un city-break

Per saperne di più su itinerari, costi, orari:

www.spturis.com/turismetro/

www.metro.sp.gov.br

Per saperne di più sul Brasile:

www.braziltour.com

Condividi sui social: