Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Tra i masi dell’Alpe di Siusi

Otto chilometri tra scorci rurali e naturali: è il sentiero dei masi di Aica di Fiè (Bolzano). Le case e i terreni privati che il percorso tocca sono il maso Gstatsch, il maso Guntschöll, il maso Front e il maso Unterharder, con ingressi e congiunzioni a Mitterpsenn, Oberpsenn, Innerpeskoler, Federer ed Aica di Fiè. Il punto di partenza, Castel Presule, si trova a 856 metri di altitudine, mentre quello di arrivo, la Chiesetta di Santa Caterina a 867 metri. Si passeggia sempre in quota, con un dislivello di circa 140 metri in salita e 130 metri in discesa. L’intero tracciato … Leggi tutto

Tra i masi dell'Alpe di Siusi

Otto chilometri tra scorci rurali e naturali: è il sentiero dei masi di Aica di Fiè (Bolzano). Le case e i terreni privati che il percorso tocca sono il maso Gstatsch, il maso Guntschöll, il maso Front e il maso Unterharder, con ingressi e congiunzioni a Mitterpsenn, Oberpsenn, Innerpeskoler, Federer ed Aica di Fiè.

Il punto di partenza, Castel Presule, si trova a 856 metri di altitudine, mentre quello di arrivo, la Chiesetta di Santa Caterina a 867 metri. Si passeggia sempre in quota, con un dislivello di circa 140 metri in salita e 130 metri in discesa. L’intero tracciato è lungo circa 8 chilometri e il tempo di percorrenza è stimato in 4-5 ore di cammino.

Per il ritorno si possono attraversare a piedi i verdi prati dello Schnaggenkreuz, oppure si può prendere l’autobus del trasporto pubblico che porta direttamente a Presule. Il depliant con i tracciati, le deviazioni e le piantine dettagliate è a disposizione degli ospiti dell’Alpe di Siusi negli uffici di informazione turistica. (15/7/09)

 

Per informazioni:

www.alpedisiusi.info

LEGGI ANCHE  Un battello frutto della solidarietà
Condividi sui social: