Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

I giorni della Cicogna bianca

Arrivano dall’Africa tropicale meridionale le Cicogne bianche. Per osservarle è stato promosso della Lipu-BirdLife Italia l’iniziativa Cicogna Days dal 31 maggio al 15 giugno.

Fotografia di Massimo Brambilla
Fotografia di Massimo Brambilla

Da sabato 31 maggio al 15 giugno è tempo dei Cicogna Days, la nuova proposta della Lipu-BirdLife Italia per osservare e diffondere la conoscenza di una delle specie di uccelli più note al grande pubblico: la cicogna bianca.

Sono oltre 200 le coppie nidificanti in Italia (un numero doppio rispetto a 10 anni fa) spiega una nota stampa. Una crescita da attribuire anche all’impulso dato dalla Lipu fin dagli anni Ottanta. In Europa la cicogna bianca forma una popolazione nidificante di 220mila coppie. La sua presenza è in gran parte nell’est europeo (Polonia, Lituania, Ucraina), e con un numero di coppie abbondante in paesi come Turchia e Spagna.

La cicogna bianca arriva dall’Africa

Proveniente dall’Africa tropicale e meridionale, la cicogna bianca attraversa in primavera il deserto del Sahara. Poi arriva in Europa attraverso lo stretto di Gibilterra, il Bosforo e, in misura minore, lo stretto di Messina.

Due settimane di eventi dedicati alla cicogna bianca in tutta Italia – sottolinea Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu –. Guideremo la gente nell’osservazione della specie, tenendoci a debita distanza di sicurezza dai nidi, in modo da non disturbare gli animali, ma stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza entusiasmante: vedere le cicogne alle prese con la cura del loro nido e dei loro pulcini, un fenomeno di dedizione, affetto, attaccamento tra i più affascinanti che ci siano in natura. E in questo modo, ne siamo certi, rafforzeremo la convinzione di quanto sia bello e importante far bene alla natura e in particolare far bene a lei, alla cicogna, la specie più amata dagli italiani”.

LEGGI ANCHE  Lodi presenta la carta ittica

Il programma completo dei Cicogna Days è pubblicato sul sito www.lipu.it.

Leggi anche:

A tu per tu con giraffe, leoni e rinoceronti grazie agli zoo safari del nord Italia

Limone Piemonte porta in scena lo spettacolo della natura

Condividi sui social: