Sabato 13 Aprile 2024 - Anno XXII

A Milano le foto della rivista Camera Work

foto: Fratelli Alinari Cinquanta fascicoli originali della rivista fotografica Camera Work, edita dal 1903 al 1917, sono in mostra a Milano a palazzo della Ragione. La rassegna “Camera Work l’opera fotografica di Stieglitz, Steichen e Strand tra Europa e America” è aperta dal 22 luglio sino al 13 settembre ed è curata da Pamela Roberts, già curatrice della Royal Photographic Society di Bath. Le riviste vengono da una collezione privata conservata nelle raccolte museali dei Fratelli Alinari. Sono esposte per la prima volta al pubblico e includono 544 tavole illustrate. Esempi di come si stava evolvendo la tecnica e l’arte … Leggi tutto

foto: Fratelli Alinari
foto: Fratelli Alinari

Cinquanta fascicoli originali della rivista fotografica Camera Work, edita dal 1903 al 1917, sono in mostra a Milano a palazzo della Ragione. La rassegna “Camera Work l’opera fotografica di Stieglitz, Steichen e Strand tra Europa e America” è aperta dal 22 luglio sino al 13 settembre ed è curata da Pamela Roberts, già curatrice della Royal Photographic Society di Bath.

Le riviste vengono da una collezione privata conservata nelle raccolte museali dei Fratelli Alinari. Sono esposte per la prima volta al pubblico e includono 544 tavole illustrate. Esempi di come si stava evolvendo la tecnica e l’arte della fotografia agli inizi del secolo, la rivista raccoglie opere di Steichen, Stieglitz, Demachy, Käsebier, Langdon Coburn, Puyo ma dà anche la possibilità di conoscere lavori delle generazioni precedenti come Margaret Cameron, David Octavius Hill e apre alla pittura con riproduzioni in photogravure dei disegni di grandi maestri dell’arte contemporanea, come Picasso, Rodin e Matisse. In mostra, una sala proiezioni permette di scorrere tutte le tavole illustrate della rivista. (22/7/09)

LEGGI ANCHE  Sabato sera al museo della scienza
Condividi sui social: