Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Per non cadere nei tranelli della rete

Occhio… ai cavalli di troia. Il virus informatico ha preso il nome dal mitico cavallo di UlisseNon siete partiti per le vacanze e siete a casa di fronte al pc. Vi consolate navigando sul web e siete per ore connessi a forum, social network e posta elettronica. Tutto quello che vi resta da fare è prestare attenzione alle insidie delle minacce informatiche, sempre all’erta.Virus, cavalli di Troia, attacchi di phishing e tranelli restano diffusi e chi li progetta rinnova spesso il suo repertorio. Alcune indicazioni di massima. Via mail, non arrivano messaggi nè da parte di banche o società di … Leggi tutto

Occhio... ai cavalli di troia. Il virus informatico ha preso il nome dal mitico cavallo di Ulisse
Occhio… ai cavalli di troia. Il virus informatico ha preso il nome dal mitico cavallo di Ulisse

Non siete partiti per le vacanze e siete a casa di fronte al pc. Vi consolate navigando sul web e siete per ore connessi a forum, social network e posta elettronica. Tutto quello che vi resta da fare è prestare attenzione alle insidie delle minacce informatiche, sempre all’erta.

Virus, cavalli di Troia, attacchi di phishing e tranelli restano diffusi e chi li progetta rinnova spesso il suo repertorio. Alcune indicazioni di massima. Via mail, non arrivano messaggi nè da parte di banche o società di pagamento che chiedono di modificare on line i propri dati personali. Non è consigliato aprire messaggi di mittenti sconosciuti, magari in lingua straniera, che includono allegati di qualsiasi genere.

Meglio non fidarsi di collegamenti ipertestuali inclusi nel corpo di un messaggio, a meno che non sia di un interlocutore fidato, che abbia effettivamente scritto un testo comunicativo (non un messaggio vuoto o impersonale). Circolano tuttora tentativi di attacchi di phishing che vengono da falsi indirizzi intitolati a E-Bay o Poste Italiane.

I siti fraudolenti, poi, si riconoscono spesso per alcune imperfezioni grafiche o per traduzioni grossolane in lingua italiana. Ultimo consiglio. Se, invece, tornate dalle vacanze e accendete il pc dopo alcune settimane di vacanza, lasciate che parta l’antivirus e che completi gli aggiornamenti prima di iniziare a navigare.

(12/8/09)

LEGGI ANCHE  Amazon apre il centro di distribuzione in Italia
Condividi sui social: