Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Faenza, sfida tra tornianti

Italiani, russi, giapponesi, danesi. I maestri della ceramica sabato prossimo si ritrovano davanti al tornio in piazza Nenni. In gioco, abilità manuali, tecnica e creatività per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale

Finale dell'anno scorso. Foto: Raffaele Tassinari di Faenza
Finale dell’anno scorso. Foto: Raffaele Tassinari di Faenza

Un tornio e un po’ di argilla. Sono il pane quotidiano dei tornianti, i maestri vasai, gli artigiani che in bottega svolgono il lavoro forse più umile, legato alla materia, quella che in gergo si chiama terra, foggiando ciotole e vasi che passano poi al pennello del ceramista o dell’artista che impreziosiscono l’opera finale. Proprio ai tornianti è dedicata il 5 e 6 settembre una competizione arrivata alla sua 30esima edizione, a Faenza, la città romagnola conosciuta in Italia e nel mondo per le sue ceramiche.

Il campionato si intitola “L’Oro del Vasaio, Mondial Tornianti” e lo spirito è rimasto quello della prima edizione, ci racconta Luca Salmistraro, presidente dell’Ente Ceramica Faenza, organizzatore dell’appuntamento: ritrovarsi tra tornianti nella centrale piazza Nenni dove è allestito il “campo di gara” per confrontarsi, sfidarsi, scambiarsi idee.

Il tocco dell’estro

La gara del Mondiale Esteta. Foto: Raffaele Tassinari di Faenza
La gara del Mondiale Esteta. Foto: Raffaele Tassinari di Faenza

Dal 1979 a Faenza sono arrivati nel corso degli anni circa 350 artigiani dell’argilla dalle città italiane più eccellenti nel campo della ceramica come Nove o Grottaglie. Moltissimi sono venuti apposta dall’estero. Svedesi, giapponesi, russi (in totale quest’anno sono una quarantina i partecipanti)  saranno così in gara nel fine settimana per testare abilità manuali, tecnica e fantasia sotto gli occhi dei curiosi, in un tempo prestabilito che varia dai 20 ai 30 minuti a seconda del tipo di sfida.

Le due giornate prevedono infatti fasi eliminatorie e finali e le categorie sono molteplici: sabato 5 settembre, dalle 15, si partirà con il Mondiale Esteta; i concorrenti potranno esprimere liberamente il loro estro per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale esteta opera tradizionale, per chi crea un manufatto aderente ai canoni della propria tradizione, e campione mondiale esteta opera innovativa per chi crea un manufatto più moderno, innovativo.

LEGGI ANCHE  Audrey Hepburn, la donna oltre l'icona nella mostra “Intimate Audrey”

Misure da Guinness

Un torniante mentre cerca di realizzare il cilindro più alto
Un torniante mentre cerca di realizzare il cilindro più alto

Domenica 6 settembre, invece, dalle 8 del mattino, è di scena la gara forse più spettacolare, che si gioca sul millimetro. Obiettivo, fregiarsi del titolo di campione mondiale tecnico maestri: con una quantità di argilla uguale per tutti i partecipanti ci si dovrà misurare nella realizzazione del cilindro più alto e della ciotola più larga. La vittoria sarà assegnata a chi raggiunge il punteggio più elevato determinato dalla somma delle due misure. Quasi una competizione da Guinness dei Primati e in effetti, all’Ente Ceramica di Faenza, ci hanno pensato più volte di proporre la candidatura alla casa dei record. “Ci andiamo però con i piedi di piombo”, dice Salmistraro, “il rischio è che la nostra competizione, storica, legata alla tradizione della ceramica, possa in qualche modo scadere e uscirne come una sorta di fenomeno da baraccone”.

Condividi sui social: