Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

All’Elba per la stagione dei sapori

L’estate lascia il passo all’autunno e l’isola toscana attende le feste dell’uva, della castagna, del totano e del “quinto quarto”, i tagli di carne poveri dell’antica tradizione

All'Elba per la stagione dei sapori

L’Isola d’Elba si prepara all’autunno con un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici. La stagione dei sapori parte il primo weekend di ottobre (2-4 ottobre) con la “Festa dell’uva” a Capoliveri, una delle più antiche manifestazioni dell’isola. Ai prodotti si mescola la tradizione con la disfida lanciata dai quattro rioni (Baluardo, Fortezza, Fosso, Torre). La gara consiste nel chi realizza per strade, piazzette e negozi del paese la più bella ambientazione dedicata a Bacco, dio del vino.

Mare e terra nel piatto

Scorcio di Marciana Marina (Fonte fotografo: APT Arcipelago Toscano)
Scorcio di Marciana Marina (Fonte fotografo: APT Arcipelago Toscano)

Il Quinto Quarto”, domenica 18 ottobre a Marciana Marina, è invece la manifestazione dedicata a quei tagli di carne poveri dell’antica tradizione culinaria che sono solitamente scartati a favore dei pezzi più pregiati.

Ognuno dei quattordici ristoranti coinvolti preparerà un piatto, unendo sapientemente animelle, trippe, lingue e altre frattaglie ai prodotti della terra elbana.

Il mese gastronomico prosegue il 25 ottobre con la trentesima “Sagra della Castagna” a Poggio, durante la quale saranno preparati circa 140 piatti a base ovviamente di castagne.

Infine a Capraia c’è la Festa del Totano dal 30 ottobre al 1° novembre, dove si potrà gustare questo prelibato prodotto di mare in tutte le salse e varianti. (2/9/09)

 

Per informazioni:

APT Arcipelago Toscano 

www.aptelba.it

LEGGI ANCHE  Brindisi di San Lorenzo
Condividi sui social: