Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Verbania per parlar di fiori

Dal 19 al 27 settembre apre la fiera dell’editoria sui giardini. Occasione anche per visite alle ville cittadine, conferenze e dibattiti e per sentire la musica delle piante

La vista che si gode da villa Giulia
La vista che si gode da villa Giulia

Editoria e giardini“, il salone del libro di botanica, apre a Verbania dal 19 al 27 settembre. Sarà villa Giulia a ospitare, nella cittadina piemontese sul lago Maggiore, l’esposizione di tremila titoli di volumi, rivolti agli amanti delle piante per hobby o per professione. La nona edizione della fiera ha per tema la “passione botanica. Viaggiatori, collezionisti, cacciatori di piante” e si associa a una serie di eventi correlati. Ideale la cornice del golfo Borromeo, noto per il panorama, il clima mite già apprezzato da turisti italiani e stranieri e costellato, sul lungolago, di hotel abilmente decorati grazie a composizioni di fiori.

“Editoria e giardini” presenta gli sviluppi dell’editoria di settore attraversando architettura, fotografia, arte, tecnica, libri per ragazzi, letteratura, anche storia e filosofia. Quest’anno si concentra sulla storia dei giardini, la nascita di vivai e stabilimenti orticoli e sulla figura dei “cacciatori di piante”, che cercavano e importavano specie esotiche per i mercati europei.

Verde paradiso

I giardini di villa Taranto
I giardini di villa Taranto

Dal libro di carta alle piante vere e proprie il passo è quasi ovvio. Chi sia saturo di testi, conferenze e dibattiti, comunque presenti nel corso della settimana, potrà assistere alla mostra mercato di domenica 20, dove a esporre sono i vivaisti. Chi vorrà mettere le mani in pasta avrà a disposizione quattro appuntamenti, tra il 20 e il 21, per partecipare a lezioni pratiche di giardinaggio. A bambini e ragazzi sono dedicati i laboratori naturalistici, che quest’anno tratteranno di fiori e erbe officinali. Il pubblico delle mostre d’arte potrà avvicinarsi alla rassegna in corso fino all’11 ottobre, “Flower Power”; sempre a villa Giulia, che ospita un excursus di opere in tema botanico. Da segnare in agenda le visite ai giardini delle ville private, uno dei vanti del lungo lago, per le quali è necessaria la prenotazione, in gruppi di massimo venticinque persone. Si potrà entrare nelle ville Taranto e San Remigio e, con una breve passeggiata a piedi, si andrà a Cavandone, alla collezione Soranzo.

LEGGI ANCHE  Sulla Costa degli Etruschi per rigenerarsi

Voci e musica delle piante

Villa Rusconi Clerici sul lago
Villa Rusconi Clerici sul lago

Singolare il pomeriggio di sabato 19 settembre a villa Giulia: Laura Silingardi e Tiziano Franceschi presentano “La musica delle piante”. Lei musicologa, lui programmatore informatico, permetteranno al pubblico di ascoltare melodie emanate da alcune specie vegetali. Tutto grazie a un sistema di sensori, che coglie le resistenze elettriche nella linfa delle piante, in modo analogo alla “macchina della verità” in uso negli Stati Uniti. L’apparato traduce in suoni udibili all’uomo la “voce” delle piante: diversa, quindi, da specie a specie e in complessa relazione con l’ambiente circostante, i rumori e i movimenti nello spazio. Una conferenza che prevede la partecipazione attiva del pubblico e che potrà meravigliare gli scettici e appassionare chi, tra i visitatori, sia un pollice verde.

(11/9/09)

 

Editoria e Giardini

Dal 19 al 27 settembre

Verbania, villa Giulia

Ingresso libero

Orari: da lunedì a giovedì, 15- 20; venerdì, sabato e domenica, 10- 22

Per informazioni: tel. 0323 503249, www.editoriaegiardini.it

Condividi sui social: