Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Alpe Corte il primo rifugio senza barriere

È aperto dal 13 settembre, ancora sino a domenica 27 il rifugio Alpe Corte, nel parco delle Orobie, in provincia di Bergamo, il primo senza barriere architettoniche per disabili motori. Di proprietà Cai, è stato riqualificato dal lavoro di soci e volontari con diversi interventi, tra i quali un ascensore interno per accedere al locale superiore e una rampa esterna per permetterne l’accesso alle carrozzine. Il rifugio ha 24 posti letto, si trova a quota 1410 metri e si raggiunge con un fuoristrada, in circa venti minuti da Valcanale. È tra i primi esperimenti in montagna di turismo accessibile e … Leggi tutto

Alpe Corte il primo rifugio senza barriere

È aperto dal 13 settembre, ancora sino a domenica 27 il rifugio Alpe Corte, nel parco delle Orobie, in provincia di Bergamo, il primo senza barriere architettoniche per disabili motori. Di proprietà Cai, è stato riqualificato dal lavoro di soci e volontari con diversi interventi, tra i quali un ascensore interno per accedere al locale superiore e una rampa esterna per permetterne l’accesso alle carrozzine.

Il rifugio ha 24 posti letto, si trova a quota 1410 metri e si raggiunge con un fuoristrada, in circa venti minuti da Valcanale. È tra i primi esperimenti in montagna di turismo accessibile e potrebbe essere affiancato, in futuro, dalla realizzazione di sentieri ad hoc per chi ha difficoltà motorie. Dopo la chiusura invernale il rifugio riaprirà in primavera, dal 30 maggio 2010. Consigliata la prenotazione telefonica, presso il rifugio o il Cai di Bergamo. (16/9/09)

 

Per saperne di più:

www.caibergamo.it

LEGGI ANCHE  Attrazione Abu Dhabi
Condividi sui social: