Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

L’Ermitage a Pavia

Jusepe de Ribera, Pentimento di San Pietro, 1630 Pavia ospiterà la mostra “Il secolo d’oro della pittura spagnola nelle collezioni dell’Ermitage“. Dal 10 ottobre al 17 gennaio saranno in Italia cinquanta dipinti del museo di San Pietroburgo, che possiede una delle più ampie raccolte internazionali di autori spagnoli. Al castello visconteo di Pavia arriveranno opere di Cinquecento e Seicento tra cui due Velázquez, “Profilo di testa maschile” e “Ritratto di uomo”. Presenti anche lavori di Murillo, Ribera, Franciso de Zurbarán. La finestra aperta su realismo rinascimentale e pittura barocca trova una selezione di più soggetti: quelli religiosi, prevalenti, sino ai … Leggi tutto

Jusepe de Ribera, Pentimento di San Pietro, 1630
Jusepe de Ribera, Pentimento di San Pietro, 1630

Pavia ospiterà la mostra “Il secolo d’oro della pittura spagnola nelle collezioni dell’Ermitage“. Dal 10 ottobre al 17 gennaio saranno in Italia cinquanta dipinti del museo di San Pietroburgo, che possiede una delle più ampie raccolte internazionali di autori spagnoli. Al castello visconteo di Pavia arriveranno opere di Cinquecento e Seicento tra cui due Velázquez, “Profilo di testa maschile” e “Ritratto di uomo”. Presenti anche lavori di Murillo, Ribera, Franciso de Zurbarán.

La finestra aperta su realismo rinascimentale e pittura barocca trova una selezione di più soggetti: quelli religiosi, prevalenti, sino ai ritratti e ai paesaggi.

La collezione dell’Ermitage, importante anche perché è stata la prima raccolta di pittura spagnola realizzata all’estero, darà in prestito anche dipinti inediti e mai esposti in Italia. (17/9/09)

 

Per saperne di più:

www.museicivici.pavia.it

LEGGI ANCHE  A Santo Stefano, notte con gli squali
Condividi sui social: