Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Capolavori in vendita

A San Marino un’asta eccezionale. Uno degli eventi numismatici più importanti dell’anno e un’occasione per vedere monete rarissime e splendide

San Marino
San Marino

Il prossimo 11 ottobre si terrà nella Repubblica del Titano un’importante asta numismatica.

Sarà messa in vendita a cura di Nomisma la collezione di Pier Luigi Vitalini, fondatore dell’ISNI, Istituto per la Salvaguardia della Numismatica Italiana, famosa per essere una delle più complete raccolte di monete di Casa Savoia.

Uno dei pezzi forti di questa vendita sarà il 20 Lire d’oro del 1928, detta “Dei marescialli” perché fu un omaggio del re Vittorio Emanuele III ai notabili del Regno in occasione del decennale della vittoria nella I Guerra Mondiale. Di questa moneta ne furono coniati solo 15 esemplari.

Certificazione in un chip

L'astuccio che certifica la moneta
L’astuccio che certifica la moneta

Prima di andare all’asta la moneta è stata esposta per qualche ora a Milano in occasione della presentazione del progetto “White Knight” che riguarda la certificazione sicura delle monete da collezione.

Il sistema è stato creato dall’ISNI e si basa sulla tracciabilità informatica del pezzo. Una volta giudicate da esperti numismatici l’autenticità e la qualità secondo il criterio americano che prevede una scala di valori più frazionata e precisa, la moneta è codificata e sigillata in un astuccio protettivo con un chip dove sono riportati tutti i dati della moneta, provenienza, qualità, perizie eccetera.

Poi sarà fotografata a 3D e messa in rete in un portale. In questo modo la moneta sarà sempre perfettamente tracciabile e la qualità garantita.

(6/10/09)

 

Per saperne di più:

Nomisma

www.nomismaweb.com

Istituto per la Salvaguardia della Numismatica italiana

www.isni.it

LEGGI ANCHE  Italia Riflessa: la nuova campagna firmata Xiaomi
Condividi sui social: