Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Con un Po di gusto…

Uno spunto per fare una gita d’autunno lungo il grande fiume e assaporare culatello e panzerotti, stracotti e anguilla, insieme a tutte le altre golosità della Bassa Piacentina

Panzerotti. Fonte: Piacenza Turismi - Rassegna Gastronomica
Panzerotti. Fonte: Piacenza Turismi – Rassegna Gastronomica “Un Po di gusto”

Dal primo al 30 novembre, dodici tra ristoranti, trattorie e agriturismo del piacentino si sono organizzati per offrire ogni giorno un menu completo di piatti tipici della zona a prezzo fisso, seguendo le ricette tradizionali rinnovate con un tocco di originalità: si comincia con il tris di salumi Dop – coppa, salame, pancetta – per continuare con pisarei e fasò, o con i marubini ripieni di formaggio, gli stracotti, i pesci di fiume, la sbrisolona.

Questa è in sintesi la formula di “Un Po di Gusto“, la manifestazione che per il terzo anno consecutivo mette in tavola dall’antipasto al dolce le prelibatezze della Bassa Piacentina; una formula, quella della strada dei sapori, ormai in voga in molte zone d’Italia che vuole abbinare la riscoperta del territorio ai piaceri del palato, a un prezzo tutto sommato contenuto.

La Strada del Po

Volo di uccelli sul Po
Volo di uccelli sul Po

L’itinerario della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina è lungo all’incirca 100 chilometri e si snoda lungo il fiume, riunendo la Provincia di Piacenza e la Camera di Commercio, i comuni di Besenzone, Caorso, Castelvetro Piacentino, Cortemaggiore, Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro, Villanova sull’Arda, oltre a castelli, ristoranti, aziende e associazioni di categoria. “Con Un Po di Gusto – ha sottolineato Mario Magnelli, presidente della Strada del Po – si intende rafforzare, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della provincia di Piacenza, un prodotto all’avanguardia per qualità dell’offerta turistica”. La rassegna gastronomica che comincia il primo novembre include in totale 110 piatti suddivisi in 22 menu a un prezzo fisso da 25 a 35 euro, incluse le bevande. Chi sceglie il menu “Un Po di Gusto”, riceverà in omaggio il ricettario di tutti i piatti della manifestazione.

LEGGI ANCHE  Aprile goloso in Piemonte

 

Per l’elenco dei ristoranti del circuito:

Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina

tel. 0523.716968 – www.stradadelpo.it

Condividi sui social: