Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Tesori di Francia

Le regioni d’oltralpe svelano gli assi nella manica della nuova stagione turistica. Borgogna si prepara a celebrare “Cluny 2010” per il 1100 anniversario della fondazione dell’abbazia; l’Aquitania punta sul centro storico di Bordeaux da poco restaurato; la Provenza sul turismo urbano di Marsiglia, Capitale Europea della Cultura nel 2013

Ristoranti stellati a Lione

Nouvelle couisine
Nouvelle couisine

La Regione Rodano-Alpi (Rhône-Alpes) con Lione “capitale gourmande”. Qui la gastronomia diventa un’arte e oltre ai grandi ristoranti si mangia bene ovunque, compresi i famosi “bouchons” e per giunta a prezzi ragionevoli. La città è un centro di eccellenze con i prodotti più belli, le carni più saporite e i migliori formaggi. Les Halles di Lione, che raggruppano i migliori fornitori di prodotti d’eccellenza sono state ribattezzate “Halles de Lyon Paul Bocuse”. E il lionese Paul Bocuse, lo chef degli chef vi regna tristellato da 30 anni, tiene alto il vessillo della cucina francese e regionale, richiamando instancabili gourmet nel suo Auberge di Collonges au Mont d’Or per assaporare la celebre zuppa di tartufi, la “poularde en vessie”, ovvero il pollo cotto nella vescica di maiale e i pasticcini da dessert realizzati da suo genero, il maestro del cioccolato Bernachon.

Anne Sophie Pic, l’unica donna chef tristellata fa parte di giovani professionisti illuminati a cui tutta la comunità degli chef guarda con un occhio di riguardo. All’insegna dei 61 ristoranti stellati ubicati nel Rodano-Alpi, e dell’altra “atout” territoriale, costituita dalle numerose stazioni sciistiche del calibro di Chamonix, l’Alpe d’Huez, la Val d’Isère, Rhone-Alpes, apre la stagione autunno/inverno. (27/10/09)

LEGGI ANCHE  Milano: il totem pedonale diventa smart
Condividi sui social: