Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

È stato creato un Fondo di 3 milardi per il turismo; c’è qualcuno che fa sul serio? Calano le presenze turistiche, ma possiamo vantare un avvenimento storico per la cultura. Pippo Baudo commenterà notizie e avvenimenti in tivù. Il calcio italiano è rovinato dalla violenza degli Ultras?

Il lungomare di Abu Dhabi
Il lungomare di Abu Dhabi

Sapevate che… È stato istituito il Fondo Italia Turismo?

Tre miliardi di euro da 3 banche (Bpem, Mps, Bnl) alla portata degli addetti ai lavori turistici (incoming). Entro breve, pertanto (e come previsto) il Turismo italiano toccherà il Fondo.

 

Sapevate che… Finalmente (turisticamente parlando) c’è qualcuno che fa sul serio?

O meglio, per essere onesti, a far sul serio sarebbero in due, laddove si parla di Palermo e Abu Dhabi e dell’organizzazione delle Olimpiadi del 2020. Ma la prima (Palermo) in precedenza “aveva scherzato”, candidandosi a organizzarle (nonostante una ben chiara impossibilità, diciamo che l’ha fatto per ‘andare sul giornale’) eppertanto adesso nulla vale la ‘serietà’ nel ritirare la candidatura. Mentre Abu Dhabi ha fatto sul serio chiedendo di organizzarle perché i soldi le escono dalle orecchie (almeno fin quando la terra piscerà fuori petrolio ma a quel punto di fieno in cascina ne avrà messo via da campare per secoli senza far niente) e per di più possiede già adesso, fantastiche e avveniristiche strutture (qualcuno ha visto quel mostro di Circuito di F1 con annesso Hotel 7*, la Marina e tutte le strutture circostanti?).

 

Sapevate che… Nel Lazio (informa Travel Quotidiano Newsletter del 3/11 segnalando un rapporto Upi Lazio Eures 2009) le presenze turistiche sono diminuite del 3,4% (italiani) e del 4,5% (stranieri)?

E “ce credo”. Per quel che può capire uno straniero che legge la stampa del suo Paese, un povero turista che a Roma decidesse di andare a donne donne (durante la guerra quelli della borsanera vendevano caffè caffè), contrariamente a quel che avviene nel civile nord Europa (posti controllati, tipo Reeperbahn al St Pauli di Amburgo o nel quartiere delle Luci Rosse ad Amsterdam), nella capitale italica rischierebbe di ritrovarsi alle prese dei non femminei attributi di un Trans che gli infila (nel naso) una cannetta e lo obbliga a sniffare dopodichè potrebbe pure ritrovarsi addosso un paio di ‘caramba’ (o paparazzi, cambia poco) che gli hanno fatto il filmino eppertanto lo ricattano. E’ vita (e turismo) tutto ciò? E chi ci va più a Roma (salvo qualche TraNsgressore)?

LEGGI ANCHE  BIT 2016: la grande stagione del turismo della Basilicata
Il Pinocchio della fiction di Rai Uno
Il Pinocchio della fiction di Rai Uno

Sapevate che… L’Italia può (finalmente) vantare un avvenimento storico – culturale di enorme importanza?

(Stampa nazionale e tivù, 4/11): “Pinocchio ha battuto il Grande Fratello”. A ‘sto punto non ci resta che sperare che Maciste sconfigga il Corsaro Nero.

 

Sapevate che… Ci sono notizie che possono cambiare i destini del mondo?

Ramazzotti ha smentito di essersi risposato (e visto il cognome “fa sempre bene” a precisare).

 

Sapevate che… Il Corriere della Sera ha informato (2/11) che “Noemi Letizia in versione ‘diavoletto’ era l’ospite Vip della festa di Halloween al PalaWhirpool di Varese”?

Trattasi di una notizia ancor più triste del Giorno dei Morti in cui è stata pubblicata. E per quanto riguarda Halloween, cara ministra Brambilla sarebbe mica ora di porre fine a ‘sta americaneggiante cazzata e di rilanciare feste, usanze, costumi della nostra tradizione (invece di maschere, zucche e puttanatine create soltanto da quel Mostro chiamato Marketing)? In Spagna il folklore locale è protetto (dalle nuove mode scimmiottate).

 

Sapevate che… Di cultura (anche se abbiamo già dato: vedi sopra gli ‘sgùb’ del Pippo e della Naomi) “non ce n’è mai abbastanza”?

E allora insegnino i padri ai figli che il vero ed esatto nome di Natalie è Josè Vidal Alexandre Silva.

 

Sapevate che… Pippo Baudo commenterà settimanalmente in tivù notizie e avvenimenti?

(Finalmente) ci sarà una rubrica più inutile di Mondointasca Gossip.

Fabio Capello
Fabio Capello

Sapevate che… Capello ha detto che il Calcio italiano è rovinato dalla violenza degli Ultras e per tutta risposta i Capi del Coni e della Federcalcio si sono affrettati a dire che non era vero?

Dopodiché, la stessa sera della smentita dei Potenti i calciatori della Roma sono zompati dal letto per lo scoppio di una bomba carta scagliata nel ritiro di Trigoria.

LEGGI ANCHE  “Berluscover”, Gulag turistici, Maturaviaggi, Bobo

 

Sapevate che… Milano (così indaffarata nelle beghe da portineria sulla assegnazione degli Ambrogini) si è beccata la sua bella (ed ennesima) sberla in faccia (e alla faccia dell’Expò)?

La Gazzetta dello Sport (come tutti sanno, di Milano) ha infatti presentato l’itinerario del Giro d’Italia 2010 che Milano non la vedrà proprio (né partenza, né arrivo, né di passaggio).

 

Sapevate che… (A differenza del Corriere, che pensa solo alla ‘pubblicità redazionale’, leggi far soldi) La Repubblica (il mercoledì) pubblica belle (e interessanti) pagine dedicate ai Viaggi?

Si temeva che alla abolizione del Magazine Viaggi del giovedì seguisse un brutto silenzio sulle vicende turisticoviaggiatorie: e invece La Repubblica continua a non ignorare che i Viaggi sono motivo di cultura e non solo una fonte di guadagno (pubblicando solo pubblicità di catene alberghiere che svendono le camere in saldo).

 

Sapevate che… De Corato, vicesindaco di Milano con recente delega all’Ordine Pubblico, ha deciso di dare un giro di vite sguinzagliando la Polizia Municipale alla ricerca delle case di appuntamenti?

In pratica Case (clandestine) di Tolleranza, Zero.

(10/11/09)

Condividi sui social: