Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Cenacolo di Leonardo gratis per una sera

Sono trascorsi dieci anni dalla fine del restauro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. A Milano, la Basilica di Santa Maria delle Grazie che custodisce il dipinto, celebra l’anniversario la sera di lunedì 16 novembre con una serie di iniziative. L’attore Giorgio Albertazzi leggerà brani tratti da “Il Cenacolo di Leonardo” di J.W. Goethe, mentre su grande schermo scorreranno le immagini dell’opera in alta definizione. L’appuntamento è alle 20.30, a ingresso libero, sino a esaurimento dei posti disponibili. La serata continuerà con la proiezione di un filmato inedito sul Cenacolo a cura di Cogi Miyazaki, e con un intervento sul … Leggi tutto

Il Cenacolo di Leonardo gratis per una sera

Sono trascorsi dieci anni dalla fine del restauro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. A Milano, la Basilica di Santa Maria delle Grazie che custodisce il dipinto, celebra l’anniversario la sera di lunedì 16 novembre con una serie di iniziative. L’attore Giorgio Albertazzi leggerà brani tratti da “Il Cenacolo di Leonardo” di J.W. Goethe, mentre su grande schermo scorreranno le immagini dell’opera in alta definizione. L’appuntamento è alle 20.30, a ingresso libero, sino a esaurimento dei posti disponibili. La serata continuerà con la proiezione di un filmato inedito sul Cenacolo a cura di Cogi Miyazaki, e con un intervento sul significato teologico dell’Ultima Cena e sulle vicende storico artistiche del capolavoro di Leonardo.

In occasione dell’anniversario la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano ha deciso l’apertura straordinaria e gratuita del Cenacolo, di norma chiuso il lunedì. Si potrà ammirare il dipinto gratuitamente e senza prenotazione dalle 18.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.45). Sarà consentito l’ingresso a 25 persone ogni 15 minuti, sino ad esaurimento dei posti. (13/11/09)

LEGGI ANCHE  Autunno al museo Baroffio di Varese
Condividi sui social: