Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Bresaole e mortadelle di struzzo a Prato Sesia

La Pro Loco di Prato Sesia (Novara) domenica prossima organizza in frazione Baragiotta la seconda edizione della Sagra dello Struzzo. La manifestazione si svolge in collaborazione con l’azianda agricola e agriturismo Agristruzzi, che dal 1995 ha aperto nella zona il primo allevamento di struzzi. In Italia questi volatili hanno fatto la loro comparsa con i primi casi di mucca pazza quando gli allevatori pensarono di poter sostituire il bovino con un prodotto più pregiato, ma ad oggi, ancora poco conosciuto. La carne di struzzo, spiegano gli organizzatori della sagra, trova infatti molte resistenze culturali tra la gente: molti pensano si … Leggi tutto

Bresaole e mortadelle di struzzo a Prato Sesia

La Pro Loco di Prato Sesia (Novara) domenica prossima organizza in frazione Baragiotta la seconda edizione della Sagra dello Struzzo. La manifestazione si svolge in collaborazione con l’azianda agricola e agriturismo Agristruzzi, che dal 1995 ha aperto nella zona il primo allevamento di struzzi.

In Italia questi volatili hanno fatto la loro comparsa con i primi casi di mucca pazza quando gli allevatori pensarono di poter sostituire il bovino con un prodotto più pregiato, ma ad oggi, ancora poco conosciuto. La carne di struzzo, spiegano gli organizzatori della sagra, trova infatti molte resistenze culturali tra la gente: molti pensano si tratti di carne bianca ricca di grassi, in realtà è carne rossa e magrissima, nutrizionalmente migliore di quella di cavallo, ideale per chi deve seguire delle diete ipocaloriche. Oltre a consumarla sotto forma di bistecca, con la carne di struzzo si possono confezionare bresaole, prosciutti e mortadelle. (13/11/09)

 

Per informazioni

www.pratosesia.com

LEGGI ANCHE  Omaggio ad Albert Camus tra cinema e passeggiate
Condividi sui social: