Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

L’albero di Natale. Un’invenzione di Tallinn

Potrebbe essere ricondotta alla capitale dell’Estonia l’origine dell’abete addobbato. Da fine novembre la città baltica si accende con un mercatino considerato tra i più belli. Grazie a un’atmosfera magica e alla varietà dell’artigianato locale

Tallinn innevata brilla delle luci del Natale
Tallinn innevata brilla delle luci del Natale

A Tallinn c’è il migliore mercatino di Natale d’Europa, almeno secondo il “Timesonline”, la versione web del quotidiano britannico, che ha dedicato un servizio sull’argomento. Incuriositi siamo andati a vedere il sito del Mercatino (in estone! e, fortunatamente, in inglese) e abbiamo scoperto che probabilmente è proprio a Tallinn che è nata l’usanza dell’albero di Natale, nel lontano 1441. Allora si eresse un grande abete nella Raekoja Plats, la piazza del Municipio, attorno al quale i mercanti scapoli cantavano e danzavano con le giovani donne della città (evidentemente cercavano di trovare la loro anima gemella). L’albero era poi bruciato, quasi a simboleggiare, penso io, il calore e l’ardore dell’amore.

Il passo successivo fu quello di decorare gli alberi nel modo più ricco e originale inizialmente con frutta (le palle di vetro o plastica colorate sono nient’altro che la rappresentazione delle mele) e altre delizie che poi venivano distribuite ai poveri della città. Dalla piazza del municipio di Tallinn la tradizione si è poi sparsa per tutto il mondo; in modo un po’ anarchico, ognuno decora l’albero come gli pare e piace senza regole né limitazioni. La fantasia al potere, insomma. E ancora di più quest’anno, perché a Tallinn l’albero sarà decorato sabato 19 dicembre da celebri artisti, musicisti e attori (ancora segreti i nomi dei vip) che si sfideranno in una vera e propria gara.

Un luogo di sogno per un sogno di pace

Il mercatino di Raekoja Plats
Il mercatino di Raekoja Plats

Certo è che Raekoja Plats sembra proprio fatta per ospitare un mercatino di Natale. È piuttosto piccola e molto raccolta con strette viette che la collegano al resto della città. L’impianto è medioevale (come del resto tutto il centro cittadino) con il massiccio municipio in pietra grigia e la sua guglia che spiccano su edifici settecenteschi. Uno scenario ideale reso ancora più suggestivo dalla neve che è immancabile da quelle parti. Proprio dall’arengo del municipio, tradizionalmente il sindaco di Tallinn dichiara la “Pace natalizia” il giorno della vigilia. Ed è sempre il sindaco cha apre ufficialmente il mercatino il giorno 29 novembre con l’accensione della prima candela dell’Avvento. Per quattro domeniche, fino a Natale, ne sarà accesa una a simbolizzare l’arrivo della Luce.

LEGGI ANCHE  Quando il carro diventa osteria

In vendita il meglio dell’Estonia

L'artigianato locale in mostra
L’artigianato locale in mostra

Sul mercato si trovano in vendita tutti i tipi di prodotti artigianali estoni: tessuti, ricami, oggetti in legno, lino e feltro, ceramiche, vetri, ferri battuti, borse e altri manufatti in cuoio, le immancabili candele oltre agli arredamenti e alle decorazioni natalizie. Spazio anche al glög, un vin caldo arricchito con spezie, cannella, uvette, mandorle e, per gli adulti, anche un “piccolo rinforzo”… Il tutto allietato da musiche e spettacoli di strada. Di certo spunti per belle immagini non mancano e, per questo, è stato indetto un concorso fotografico a soggetto libero sul tema del mercatino. Le foto devono essere inviate per e-mail entro il 27 dicembre all’indirizzo info@christmas.ee scrivendo nel soggetto: “Photo Contest”. Il vincitore sarà proclamato il 3 gennaio 2010. (19/11/09)

 

Per informazioni

www.christmas.ee

Condividi sui social: