Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Luce su Giorgione

Nella città natale dell’artista, a Castelfranco Veneto, e a cinquecento anni dalla sua morte una mostra riunisce un nucleo importante di opere e una selezione di pittori del Rinascimento

Il triangolo d’oro. Itinerari

Villa Emo
Villa Emo

Gli altri dipinti di Giorgione si aggiungono alla Pala del duomo di Castelfranco e al Fregio delle arti liberali e meccaniche, che si trova nel palazzo che ospita la rassegna: è la casa Marta Pellizzari, nota come casa museo Giorgione perché sin dal Seicento la tradizione vuole che appartenesse alla sua famiglia. Giorgione, del resto, è uno dei tanti motivi che possono guidare un turista in terra trevigiana, magari interessato anche a un tour enologico per le cantine o a visite nelle cittadelle fortificate, da Castelfranco stessa a Marostica. Un itinerario artistico-culturale toccherà gli esempi di architettura palladiana: villa Emo, a Fanzolo di Vedelago e la villa di Maser.

A Possagno, infine, a circa 45 minuti da Castelfranco, chi ama la scultura neoclassica potrà seguire le tracce di Antonio Canova, visitando il tempio e la Gipsoteca, che conserva i gessi, le opere preliminari, trovati nello studio romano dell’artista e riportati nella sua città.

(25/11/09)

Informazioni utili

Giorgione

Dal 12 dicembre all’11 aprile 2010

Castelfranco Veneto, museo casa Giorgione, piazza San Liberale

Orario: tutti i giorni 9-19

Per informazioni: www.giorgione2010.it

 

Per villa Emo: www.villaemo.org

Per la villa di Masera: www.villadimaser.it

Per la Gipsoteca di Possagno: www.museocanova.it

LEGGI ANCHE  Benessere marino a Castellaneta
Condividi sui social: