Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Una giornata dolce

Il miele biologico nazionale è protagonista di una cena in Brianza domani e di una giornata di degustazione in tutta Italia il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, protettore delle api e degli apicoltori

Una giornata dolce

Il prossimo 7 dicembre sarà la prima “Giornata Nazionale del Miele“, un’iniziativa a cui aderiscono le pasticcerie dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) organizzata dall’Accademia delle 5T, Mielizia (il marchio che racchiude le migliori produzioni dei 600 produttori di Conapi, il Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani) e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il giorno è stato scelto per la coincidenza con la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e protettore delle api e degli apicoltori. Alla manifestazione partecipano tutte le pasticcerie italiane dell’AMPI dove si potranno acquistare e degustare decine di dolci e specialità regionali ottenute con l’utilizzo di mieli naturali e biologici. Gli indirizzi si trovano sui rispettivi siti internet.

Miele dall’antipasto al dessert

Ristorante Passone di Montevecchia
Ristorante Passone di Montevecchia

Una dimostrazione dell’uso del miele in cucina sarà data domani sera, martedì 1° dicembre, con “CuocoMiele”, una cena dall’antipasto al dolce a base di questo alimentare, proposta del ristorante Passone di Montevecchia (Lecco).

Il menu prevede: aperitivo di “Crostone di pane rustico con crema di lardo e miele Mielizia millefiori dell’Appennino, bio”; antipasto di “Culaccia di Langhirano con pere martin sec al miele Mielizia di acacia di Piemonte e Lombardia bio e noci”; primo piatto di “Tortelloni di pecorino piccante di Calabria con gocce di miele Mielizia di eucaliptus della costa Ionica bio al burro e salvia di Montevecchia”; secondo piatto “Agnello da latte dell’Alto Adige al miele Mielizia di castagno di Toscana bio con puntarelle in vinaigrette al miele”; come dessert un “Tortino di mele, uvette e miele Mielizia millefiori di Toscana bio in pasta sfoglia, con gelato al miele Mielizia millefiori delle Marche con girasole, erba medica e betonica”. Il prezzo è 42 euro.

LEGGI ANCHE  Un brindisi sotto le stelle

La serata “CuocoMiele” e la prima Giornata Nazionale del Miele saranno presentate da Guido Stecchi, giornalista enogastronomo e presidente dell’Accademia delle 5T, un movimento no-profit che aggrega oltre 400 imprese e artigiani del gusto in tutta Italia al quale possono aderire solo quei produttori di eccellenze agroalimentari che operano nel rispetto delle 5T: Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità e Trasparenza.

(30/11/09)

 

Per informazioni

 

Ristorante Passone

www.ristorantepassone.it

Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani

www.ampiweb.it

Conapi

www.mielizia.it

Condividi sui social: