Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Una nuova cultura per la montagna

L’11 dicembre ricorre la giornata internazionale Onu per la salvaguardia delle cime e della natura in quota. Nei musei mostre sull’alpinismo, mentre l’Uiaa divulgherà il documento definitivo sull’etica nelle ascensioni

Etica dell’alpinismo

Torino ricorda le imprese dell'alpinista Giusto Gervasutti
Torino ricorda le imprese dell’alpinista Giusto Gervasutti

In Valle d’Aosta si torna al tema delle catastrofi con la mostra fotografica “La difesa del territorio dai rischi naturali”. La Regione presenta gli studi, le ricerche e i metodi di allerta nati per la difesa e la prevenzione dai rischi di disastri idrogeologici. Venerdì 11 ci sarà anche l’inaugurazione del Centro funzionale regionale, deputato alla previsione degli effetti al suolo dei grandi eventi meteorologici. Il centro è attivo da anni, ma solo di recente ha ottenuto la dichiarazione dello stato di operatività da parte del Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Un passaggio formale che permette all’ente di emettere per conto proprio avvisi meteo e di criticità idrogeologica sul territorio.

L’International mountain day vedrà infine la versione definitiva della dichiarazione sull’etica in montagna a cura di Uiaa, Universal mountaineering and climbing federation. I temi sono quelli già noti al mondo dell’alpinismo: responsabilità e consapevolezza del rischio, spirito di gruppo, ma anche rispetto dell’ambiente e attenzione alle culture dei paesi stranieri. Menzionati anche i rapporti tra sponsor commerciali e imprese alpinistiche. (9/12/09)

 

Per informazioni

www.fao.org

www.theuiaa.org

LEGGI ANCHE  Imminente lo storico Sturgis Motorcycle Rally
Condividi sui social: