Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Miniguida delle località “minori” della Spagna/9

Per chi si appresta ad andarvi in auto, informazioni utili, magari da stampare e ritagliare, tenendole in “saccoccia” (versione slang della “tasca” di Mondo). Raccomandazione personale: basta con le descrizioni dei soliti posti. A volte, per ignoranza (intesa come “non conoscenza”) tralasciamo a poca distanza luoghi che avremmo voluto (e dovuto) vedere

Sanlucar De Barrameda
Sanlucar De Barrameda

Sanlucar De Barrameda – (Cadice, Andalusia)

Alla foce del Guadalquivir, località intrigante per svariate ragioni. Nel corso dei secoli fu teatro di tante storiche imprese marittime (incluso i viaggi di Colombo). Sull’altra sponda del fiume si estende il meraviglioso Parco di Doñana (da Sanlucar partono escursioni in battello). E’ terra della Manzanilla (il biondo vino ‘fino’ tipo il Jerez) con ‘bodegas’ per assaggi, grande gastronomia (pesce) nei ristoranti sul fiume, in agosto (rarità) corse di cavalli sulla spiaggia.


Santa Cruz de la Palma – (La Palma, Canarie)

In una bella e isola (detta La Isla Bonita) con vulcani ancora attivi (il Teneguia eruttò nel 1971) con uno dei più grandi crateri del mondo (la Caldera de Taburiente, Parco Nazionale) con boschi di Laurisilva, Riserva della Biosfera, il capoluogo conserva i bei monumenti di un passato che conobbe i fasti di ricchi commerci marittimi tra l’America e l’Europa. Nella Calle Real e Plaza de España, case nobiliari e chiese, arte sacra fiamminga, elegante architettura.

(10/12/09)

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: