Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Otranto, appuntamento all’alba

La città pugliese più a oriente d’Italia. A Punta Palascio si brinda al nuovo anno mentre il sole sorge dal mare. Atmosfere invernali e panorami dalla Torre di Sant’Emiliano, una delle 366 torri costiere allo spettacolo di Porto Badisco, fiordo in miniatura dove approdò Enea, tra fichidindia e macchie di mirto salentino

Leggende, miti e realtà

Pareti rocciose di colore rosso
Pareti rocciose di colore rosso

Per non dire delle atmosfere della Torre del Serpe, così chiamata perché secondo la leggenda un serpente marino, risalendo dal mare beveva l’olio della lampada del faro.

Ma la natura si è divertita anche a trasformare un sito di archeologia industriale in uno incantevole di archeologia ambientale: il laghetto di bauxite, immerso nella terra rossa e friabile. Un tempo veniva utilizzato come stazione di lavaggio del minerale estratto, poi è stato abbandonato. Oggi, se lo si osserva dall’alto, sembra di essere sulla superficie lunare con il rosso delle pareti rocciose, schizzate qua e là di verde della macchia mediterranea.

Riflessi, colori, trasparenze di luce

I colori alle prime luci del sole
I colori alle prime luci del sole

Se andate in Puglia per il Capodanno, non si può mancare a questa tradizione. Lo spettacolo è così bello da sembrare irreale. Il souvenir più autentico, una volta tornati a casa, sono quelle immagini uniche che rimangono incise nella memoria. Quei giochi di colori e di trasparenze che filtrano le onde e illuminano il buio del cielo. Quei contorni velati delle montagne dell’Albania che piano piano si scoprono, quasi ad abbracciarle se non ci fosse il mare. Quei tratti della costa greca che senti così vicina. Tanto vicina da captare il segnale di telefonia mobile degli operatori greci. “Benvenuto in Grecia, le ricordiamo che per poter effettuare chiamate….” è il messaggio che arriva sul cellulare. E ancora l’odore del cielo pulito.

LEGGI ANCHE  Sui "passi" della poesia a San Mauro Pascoli
Condividi sui social: