Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Otranto, appuntamento all’alba

La città pugliese più a oriente d’Italia. A Punta Palascio si brinda al nuovo anno mentre il sole sorge dal mare. Atmosfere invernali e panorami dalla Torre di Sant’Emiliano, una delle 366 torri costiere allo spettacolo di Porto Badisco, fiordo in miniatura dove approdò Enea, tra fichidindia e macchie di mirto salentino

Torre della Serpe
Torre della Serpe

E poi la festa “Alba dei popoli”, nel centro città, sul lungomare degli Eroi con Giuliano Palma & The BlueBeaters (www.comune.otranto.le.it). Già questo basterebbe per eleggere la città di Otranto meta privilegiata per le prossime vacanze di San Silvestro. Ma questo è solo un aperitivo. Visitarla, adesso, in inverno, senza migliaia di bagnanti in giro tra spiagge e strade, dà la possibilità di apprezzarla al meglio. E anche il mare ha un altro fascino, con gli arenili di finissima sabbia in accoglienti baie, le basse scogliere o quelle più alte e frastagliate, i faraglioni, le grotte. Il panorama più bello si vede dalla Torre di Sant’Emiliano, una delle 366 torri costiere al tempo dei Vicerè di Spagna. Dalla sua sommità lo sguardo spazia fino all’isolotto di Sant’Emiliano. Poco più giù si trova Porto Badisco, fiordo in miniatura immerso tra fichidindia e macchie di mirto salentino, dove, secondo il racconto virgiliano dell’Eneide, approdò Enea, con Acate e gli altri suoi compagni.

Dormire e mangiare

Per le strade del borgo antico
Per le strade del borgo antico

Corte di Nettuno accoglie l’ospite regalandogli una crociera virtuale lungo le rive del Mediterraneo, attraverso una preziosa e originale collezione di oggetti di antica marineria, che si rincorrono negli spazi interni, nelle corti esterne, nelle camere, nel ristorante e nella hall. Tutto ruota intorno a Nettuno e al suo regno, a partire dal mosaico artigianale, che come un filo di Arianna si snoda nell’albergo, celebrando il mare, le sue ricchezze e i suoi miti. Il mare non è qui semplice suggestione, ma si fa gusto che si rivela nelle scelte materiche e cromatiche, negli arredi e nei complementi, nella splendida collezione di oggetti sparsi ovunque: gli antichi bozzelli nella sala colazione, il prezioso timone nel bar e poi bussole e oblò di varie dimensioni, timoni di diversa fattura, giganteschi coralli, polene del ‘700, denti di trichechi e leoni marini, ancore e mappe nautiche che narrano di rotte e approdi.

LEGGI ANCHE  Portland e Boston: dal Canada agli Stati Uniti

Anche l’annesso Ristorante delle Anfore riserva belle sorprese e il menu del Cenone di San Silvestro proposto dallo chef Martire Galati è ricco di sapori e profumi mediterranei, secondo un’interpretazione tutta personale: si parte dal trittico di antipasti di mare, il Tridente del Dio Nettuno, per proseguire con il risotto di ostriche, gamberi e champagne e i tortelloni al nero degli abissi, quindi le mille foglie di cernia con gambero rosso su vellutata di frutti di mare e le immancabili lenticchie e zampone prima di frutta e dessert natalizio. Anche qui tutto richiama il mare, dal banco- reception che sembra un baule di viaggio ottocentesco ai finestrini oblò, al vecchio granaio sul pavimento trasformato in fondale marino.

 

Corte di Nettuno Via Madonna del Passo – 73028 Otranto (Le) 0836-801832 – www.cortedinettuno.it

 

Speciale Capodanno: 3 giorni e 2 notti in B&B e cenone di San Silvestro con musica, a 260 euro a persona in camera doppia standard

Iniziative per il Capodanno

Il Faro
Il Faro

31 dicembre 2009

Grande festa per la notte di Capodanno

Ore 22.00, Lungomare degli Eroi, Dj Set…Conto alla rovescia

In attesa dell’esibizione di Giuliano Palma & The Bluebeaters, ci sarà una selezione musicale “Dj Set” a cura di affermati artisti locali: Dj Klaus, Dj Sergio Petio e Dj Adriano Belmonte.

 

Ore 24.00: Spettacolo pirotecnico sul mare.

 

Ore 24.00, Lungomare degli Eroi:Concerto di fine Anno

Il concerto del 31/12/2009 avrà quale protagonista l’affermato cantante Giuliano Palma che si esibirà unitamente al gruppo The Bluebeaters.

Aspettando l’Alba

Al termine del concerto, la serata proseguirà con l’evento “Aspettando L’Alba”, che vedrà per protagonisti ancora Dj Klaus, Dj Sergio Petio e Dj Adriano Belmonte, che allieteranno il pubblico con il meglio della musica con una non stop fino alle prime luci dell’alba del nuovo anno.

LEGGI ANCHE  Viaggio avventura nella natura selvaggia della Svezia Artica

 

Faro di Palascia

Don Pasta racconta Idrusa, Contrabbasso ed effetti Marco Bardoscia. Al Faro di Palascia, dove l’alba da sempre raccoglie luci, profumi e suoni, in attesa delle prime luci del nuovo anno, Don Pasta racconterà la storia della nostra terra affacciata sul mediterraneo e delle sue genti; narrerà di Idrusa, una storia di migrazioni, di accoglienza, di passioni, di leggende narrate dai marinai. Su iniziativa di Legambiente Otranto, la narrazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini legate al tema dell’ambiente con l’intento di sensibilizzare i presenti a un maggiore rispetto della natura e del nostro patrimonio ambientale.

Si suggerisce di portare thermos con caffé o té, torte, torce e coperte.

 

1 Gennaio 2010 – Lungomare degli Eroi

Ore 17.00: Esibizione dei tamburellisti di Otranto

L’Associazione “Musicando” farà esibire un gruppo di tamburellisti locali composto da circa 30 ragazzi.

 

Ore 19.00: Concerto di musica con la Sugar’s Band

Continua la serata dei concerti musicali previsti nel corso della rassegna “Alba dei Popoli 2009/2010” con l’esibizione della Sugar’s Band tributo a Zucchero. A seguire Dj set che avrà per protagonista Dj Klaus.

 

2 Gennaio 2010 – Lungomare degli Eroi

Ore 20.00: Concerto di musica con l’esibizione di Goran Bregovic

 

3 Gennaio 2010 – Cattedrale di Otranto – Ore 19.00

Concerto Tam Tam Gospel Children

L’Associazione “Musicando” propone nella Cattedrale di Otranto: “Tam Tam Gospel Children”, concerto Gospel, diretto dai Maestri Tyna Maria Casalini, Massimo Panarese e Clorinda Stefanelli, con i tamburellisti di Otranto e la partecipazione straordinaria dell’apprezzata jazz vocalist italiana Barbara Enrico e dell’attrice Carla Guido.

Condividi sui social: