Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

In carrozza, si dorme

Viaggiare di notte permette di guadagnare tempo. I nuovi servizi City Night Line delle Ferrovie tedesche collegano l’Italia all’Europa, da Amsterdam a Mosca. Milano, però, resta senza collegamenti diretti

In carrozza, si dorme

Con il nuovo orario in vigore dallo scorso 13 dicembre i collegamenti con vagoni letto tra Italia e Austria/Germania sono effettuati dai CNL (City Night Line) delle Ferrovie Tedesche “Lupus” da Roma Termini a Monaco di Baviera e “Pictor” da Venezia Santa Lucia alla capitale della Baviera. I due convogli sono poi uniti in un unico treno a Verona Porta Nuova. Il cambio di orario ha portato la “novità” della soppressione del treno notturno Milano Centrale-Dortmund/Amsterdam, che negli ultimi tempi era composto in effetti da sole tre carrozze. Il capoluogo lombardo non rimane però senza collegamenti con le principali città europee. Non c’è più la relazione con Francoforte, visto che il Zurigo-Amsterdam percorre un’altra tratta, anche se la metropoli tedesca era più che altro una stazione di interscambio soprattutto per Berlino, infatti il treno da Milano arrivava a un orario antelucano, alle 5,45, troppo presto per essere “utile” a chi viaggia per lavoro. Tuttavia, con un sistema di coincidenze comode da Zurigo e Basilea si può andare ad Amburgo, Amsterdam, Berlino, Copenaghen e Praga.

Cabine deluxe

In carrozza, si dorme

I treni CNL coprono una vasta rete nell’Europa Centrale e Orientale e sono composti da nuovi vagoni letto a due piani di 1 e 2 classe, cuccette e da carrozze con sedili speciali reclinabili di 2 classe. In 1 classe ci sono scompartimenti “deluxe” con servizi e doccia privati, le altre tipologie prevedono servizi comuni e lavandino nello scompartimento. Su tutti i treni sono previsti scompartimenti cuccette per sole donne e sulla maggior parte dei treni è possibile l’accesso anche con la sedia a rotelle, inoltre è possibile trasportare al seguito una bicicletta o attrezzature sportive. I prezzi vanno dai 43 euro del posto a sedere ai 169 euro per una cabina singola deluxe. (16/12/09)

LEGGI ANCHE  Procedure semplificate per i bonus

 

Per informazioni

www.bahn.de/citynightline (anche in italiano)

Condividi sui social: