Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

La musica va in settimana bianca

Trombe, chitarre, sax e voci dei gruppi dell’arco alpino daranno brio alla pausa sci dei vacanzieri in Alto Adige. Di giorno sulle piste e di notte nei locali

Swing on Snow (Foto: Alpe di Siusi Marketing)
Swing on Snow (Foto: Alpe di Siusi Marketing)

Nel cuore delle Dolomiti, dal 24 al 31 gennaio, tornano a risuonare per il quinto anno le note di Swing on Snow. Nei giorni del festival sarà coinvolta l’Alpe di Siusi (Bolzano) con le località di Castelrotto, Siusi e Fié allo Sciliar; la particolarità del programma consiste nell’esibizione dei concerti la mattina sulle piste da sci, in pausa pranzo nelle baite e di sera nei locali più caratteristici delle cittadine sudtirolesi.

Si susseguiranno nove gruppi musicali per un totale di 21 appuntamenti che spazieranno dal folk al jazz, attraversando i generi soul, pop, ska e la musica classica.

Note sulla neve

(Foto: Alpe di Siusi Marketing)
(Foto: Alpe di Siusi Marketing)

Direttore artistico del programma è il compositore Hartwig Mumelter, impegnato nell’esplorazione degli stili della musica folk. A esibirsi sul palco naturale dell’Alpe di Siusi saranno artisti provenienti da tutto l’arco alpino non molto noti probabilmente al pubblico italiano ma non per questo meno interessanti. In calendario è segnata la partecipazione delle austriache Velvet Voices, il suono originale de Le Rounder Girl tre cantanti provenienti da Austria, New York e Londra accompagnate al piano da Mario Pecoraio, la vivacità del funk dei tedeschi Fei Scho, e poi i Gimpl, due cabarettisti austriaci, la musica popolare di cornamusa, tuba e concertina degli altoaetesini Titlá. Attesi anche i Ziganoff, un gruppo che unisce interpreti italiani e dell’Alto Adige, l’ensemble di archi degli austriaci Netnakisum e i suoni mediterranei e orientali degli italiani Miranda Cortes & Rythme Gitan. (13/1/2010)

 

Per informazioni

www.alpedisiusi.info

www.swingonsnow.com

LEGGI ANCHE  Musica e solidarietà nel nome di Pavarotti
Condividi sui social: