Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Basilea si va al museo di notte

Basilea, in coda per entrare al museoUna iniziativa interessante quella promossa dalla città di Basilea a favore dell’arte e della cultura, per offrire proposte alternative a chi voglia organizzare una serata diversa. Basilea è la città universitaria più antica della Svizzera, attaccata alle tradizioni eppure è la più aperta al futuro. Qui è concentrata la più alta densità di musei. Sono circa 40 e conosciuti in tutto il mondo, come il Kunstmuseum (arte antica e moderna), il Museo dello scultore Jean Tinguely, la Fondazione Beyeler e il Museo delle culture. Non poteva che partire da qui l’idea, assolutamente singolare, di … Leggi tutto

Basilea, in coda per entrare al museo
Basilea, in coda per entrare al museo

Una iniziativa interessante quella promossa dalla città di Basilea a favore dell’arte e della cultura, per offrire proposte alternative a chi voglia organizzare una serata diversa. Basilea è la città universitaria più antica della Svizzera, attaccata alle tradizioni eppure è la più aperta al futuro. Qui è concentrata la più alta densità di musei. Sono circa 40 e conosciuti in tutto il mondo, come il Kunstmuseum (arte antica e moderna), il Museo dello scultore Jean Tinguely, la Fondazione Beyeler e il Museo delle culture. Non poteva che partire da qui l’idea, assolutamente singolare, di aprire i musei di notte.

Venerdì 22 gennaio, Basilea, apre le porte dei suoi tesori (chi è interessato può approfittare per fare un fine settimana all’insegna della cultura), anche a orari del tutto insoliti. La manifestazione, che prende il nome di Museumsnacht (notte dei musei), ha destato un grande interesse: trenta musei offrono ai visitatori letture, spettacoli, visite guidate, workshop e musica dalle 18 fino alle 2 del mattino. Il programma speciale prevede bus straordinari e punti di ristoro in città. (14/1/2010)

 

Per in formazioni

baselmuseums@bs.ch

www.museumsnacht.ch

LEGGI ANCHE  Marcialonga running, corsa d'estate
Condividi sui social: