Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La maratona dei canederli

Una domenica per assaggiare gli innumerevoli modi di cucinare il piatto tirolese più noto (e calorico). Per smaltirlo ci sono i 42 chilometri di pista di fondo della Val Casies

Canederli burro e salvia
Canederli burro e salvia

In Val Casies, in Alto Adige, da diversi anni i gustosi canederli, rotondo e tradizionale pasto della gastronomia tirolese, hanno dato lo spunto per organizzare una inedita maratona. In realtà non si tratta di una gara, nonostante il nome della manifestazione, ma di un appuntamento culinario che coinvolge in particolare gli sciatori di passaggio.

Lungo i 42 chilometri del tracciato di fondo in valle, domenica 17 gennaio piatti speciali a base di Knödel saranno a disposizione dei palati; dalle 12 alle 16, gli alberghi lungo il percorso sciistico apriranno le cucine dei loro ristoranti per proporre numerose varietà di canederli, da quelli più comuni in brodo, a quelli allo speck e gulasch, ai formaggi con crauti, al fegato, agli spinaci con salsa di gorgonzola, ai funghi. Altri canederli saranno guarniti con la rucola o si trasformeranno in un dolce dessert accompagnato da albicocca, mela e prugne.

Spuntino per sportivi e non solo

Sci di fondo in Val Casies
Sci di fondo in Val Casies

La “maratona”, alla sua diciottesima edizione, è aperta a tutti: agli sciatori che dopo la fatica del fondo avranno occasione di rifocillarsi, e alle persone a piedi che potranno raggiungere i circa 15 ristoranti che aderiscono all’iniziativa servendosi dell’autobus di linea gratuito che parte ogni ora da Val Casies. Il costo della degustazione di canederli oscilla mediamente da 6 a 10 euro. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Turistica di Val Casies-Monguelfo-Tesido, tel. 0474 978436.

(14/1/2010)

LEGGI ANCHE  Autunno in grappa
Condividi sui social: