Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A Bologna e nel mondo “Tagliatella Day”

17 gennaio, Giornata Internazionale della Cucina Italiana 2010. In 5 continenti oltre 1000 chef italiani faranno degustare le vere Tagliatelle al Ragù alla Bolognese secondo la ricetta originale

A Bologna e nel mondo "Tagliatella Day"

E’ stata chiamata “Tagliatella Day”. La data è domenica 17 gennaio. La manifestazione è la Giornata Internazionale della Cucina Italiana 2010. Quest’anno è stata dedicata alla Tagliatella al ragù alla bolognese. Mille chef italiani nei loro ristoranti, sparsi in 70 paesi di 5 continenti, da Mosca a New York, da Città del capo a Sidney, da Hong Kong a Dubai, da Auckland a Bali, a Tokio e naturalmente a Bologna e nell’Emilia Romagna proporranno ai loro clienti la vera tagliatella al ragù alla bolognese, cucinata secondo la ricetta originale e abbinata con vino Sangiovese di Romagna DOC. Ricetta che è stata ufficialmente depositata dall’Accademia Italiana della Cucina il 17 ottobre 1982 alla Camera di Commercio di Bologna, dove è custodito anche la misura aurea e un campione della tagliatella cotta con le misure ufficiali: 8 millimetri di larghezza (pari alla 12.270esima parte dell’altezza della Torre degli Asinelli di Bologna).

Tre edizioni per far conoscere la cucina italiana

A Bologna e nel mondo "Tagliatella Day"

La manifestazione è stata promossa a livello internazionale dai cuochi del GCVI, Virtual group of italian cooks, gruppo nato nel 2001, che da tre anni portano all’attenzione del mondo la tradizione gastronomica italiana. Una giornata che (come hanno sottolineato gli organizzatori e l’APT Servizi Emilia Romagna, che ha collaborato a questa terza edizione), oltre a essere una festa per il palato è anche una campagna contro la disinformazione e la contraffazione della cucina italiana all’estero.

Dopo gli spaghetti alla carbonara (la prima ricetta rilanciata a livello globale) e il risotto, quest’anno è stata la volta della pasta all’uovo artigianale condita con il ragù alla bolognese, di origine emiliana-romagnola. Un piatto le cui origini risalgono al Medioevo.

LEGGI ANCHE  La settimana della carne piemontese

Tagliatelle a Teatro, al Mambo, all’Aeroporto

A Bologna e nel mondo "Tagliatella Day"

A Bologna la festa inizierà sabato sera. Tagliatelle appena cucinate verranno distribuite nel prestigioso foyer Rossini del Teatro Comunale, che inaugura la sua stagione 2010 con l’opera Salomè di Richard Strauss diretta da Gabriele Lavia. Domenica in tarda mattinata, a gustare un inaspettato assaggio di tagliatelle saranno invece i visitatori del Mambo, il Museo d’Arte Moderna, e i viaggiatori in arrivo all’Aeroporto Marconi.

In occasione del “Tagliatella Day” Apt Servizi Emilia Romagna ha realizzato il sito www.tagliatelladay.it, che ospita l’elenco dei ristoratori aderenti all’iniziativa e si trova anche la ricetta per fare la sfoglia e quella del ragu.

(15/1/2010)

Condividi sui social: