Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Sapore di Sole

Sapore di Sole di Lorenzo Piroddi, Mursia editore, pagine 224, Euro 15,00.” width=”179″ height=”270″>Sapore di Sole di Lorenzo Piroddi, Mursia editore, pagine 224, Euro 15,00.Il buon mangiare e le tradizioni culinarie che vanno sotto il nome di “Dieta Mediterranea”, stanno trovando consensi anche oltre Oceano. Lo stesso Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha lanciato una campagna contro l’obesità, mettendo al bando i cibi non proprio genuini di cui i giovani fanno largo uso.Sapore di Sole, che Mursia ha rieditato: la prima edizione è degli anni Settanta e la seconda, aggiornata è del 1993, è un libro scritto da … Leggi tutto

Sapore di SoleSapore di Sole
di Lorenzo Piroddi, Mursia editore, pagine 224, Euro 15,00.
” width=”179″ height=”270″>
Sapore di Sole
di Lorenzo Piroddi, Mursia editore, pagine 224, Euro 15,00.

Il buon mangiare e le tradizioni culinarie che vanno sotto il nome di “Dieta Mediterranea”, stanno trovando consensi anche oltre Oceano. Lo stesso Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha lanciato una campagna contro l’obesità, mettendo al bando i cibi non proprio genuini di cui i giovani fanno largo uso.

Sapore di Sole, che Mursia ha rieditato: la prima edizione è degli anni Settanta e la seconda, aggiornata è del 1993, è un libro scritto da un medico nutrizionista, Lorenzo Piroddi, che ha speso la sua vita per migliorare la condizione di vita delle persone, anche attraverso una sana alimentazione.

In questo volume, l’autore ha inteso esporre e porre l’attenzione sul rapporto tra peso, struttura fisica e bisogno energetico, ma anche tra appetito e giornata nutritiva, alla ricerca di una regola alimentare adatta alle diverse esigenze di ciascun individuo. “Come nutrirsi in modo sano ed equilibrato per ottenere le migliori condizioni fisiche senza sacrifici, correggendo le dannose abitudini alimentari legate ai problemi della vita quotidiana e all’ossessiva pressione dei ‘messaggi’ pubblicitari, autori di confusione e speranze fallaci”.

110 ricette della tradizione culinaria dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, dalla Spagna alla Tunisia, dall’Italia alla Turchia, dalla Francia al Libano. Un girotondo dai mille colori e sapori che si mescolano dando vita a una serie di piatti nutrienti e gustosi a base di pasta, carne, uova, verdure, olio e vino.

Tutto il piacere di un’alimentazione sana ed equilibrata che l’Autore, considerato il padre della Dieta Mediterranea, suggerisce in poche e semplici regole fondamentali per mantenersi in forma e in buona salute, ma anche per godersi la gioia di mangiare bene.

LEGGI ANCHE  Marco Polo non ci è mai stato
Condividi sui social: