Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Sapori e saperi delle Dolomiti

Sapori e saperi delle Dolomiti a cura di Serena Turrin, edizioni DBS Zanetti, 152 pagine, foto a colori, Euro 13,00. Le Dolomiti raccontate attraverso i loro sapori e saperi tradizionali. Il libro curato da Serena Turrini “Sapori e saperi delle Dolomiti” è un viaggio alla scoperta dei tesori enogastronomici della provincia di Belluno. Un lavoro durato due anni con il contributo dei cuochi Celestina Benvegnù, Diego Ferigo e Enrico Perin. Prima di presentare la settantina di ricette, in parte inedite, realizzate con i prodotti caratteristici della montagna bellunese il lettore scopre il prodotto che, come ha scritto Michele Talo, direttore … Leggi tutto

<span style=Sapori e saperi delle Dolomiti
a cura di Serena Turrin, edizioni DBS Zanetti, 152 pagine, foto a colori, Euro 13,00.

Le Dolomiti raccontate attraverso i loro sapori e saperi tradizionali. Il libro curato da Serena Turrini “Sapori e saperi delle Dolomiti” è un viaggio alla scoperta dei tesori enogastronomici della provincia di Belluno. Un lavoro durato due anni con il contributo dei cuochi Celestina Benvegnù, Diego Ferigo e Enrico Perin. Prima di presentare la settantina di ricette, in parte inedite, realizzate con i prodotti caratteristici della montagna bellunese il lettore scopre il prodotto che, come ha scritto Michele Talo, direttore del Centro Consorzi di Sedico (BL), nella prefazione “… prima di essere servito, va conosciuto, degustato, apprezzato in tutte le sue sfumature… diventando ingrediente di un ‘vivere’ il territorio che ciba il palato”.

I piatti, corredati da fotografie a colori, sono affiancati da schede tematiche dedicate alle tipicità enogastronomiche. E si passa da prodotti noti al grande pubblico come il fagiolo di Lamon o il pastin a delizie ancora poco conosciute come il mais sponcio, la noce feltrina, l’orzo agordino, il corniolo, lo schiz e molti altri. È un vero e proprio trionfo di delizie, ciascuna presentata con le proprie caratteristiche organolettiche, che diventano protagoniste di golose ricette alla portata anche dei cuochi meno esperti.

Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci per concludere con i vari tipi di pani e i dolci, “Sapori e saperi delle Dolomiti” celebra la ricchezza delle montagne più belle del mondo attraverso il gusto.

“Portare la ruralità in tavola significa ritrovare nel prodotto il sapore delle nostre valli e delle nostre montagne imparando dove cercarlo, in quale stagione, e capendo come offrirlo lasciandone integre le qualità organolettiche” – ha spiegato Antonella Tormen, che con Turrin ha curato la realizzazione del libro- “ Sapienza in cucina è non solo conoscenza di dosi e tempi ma soprattutto consapevolezza delle materie prime utilizzate”

LEGGI ANCHE  Il club delle ricette segrete
Condividi sui social: